a quattro zampe nelle onde libro isola del giglio giglionews
"A quattro zampe nelle onde": presentazione al Giglio

"A quattro zampe nelle onde" La storia dei cani eroi della Sics arriva al Giglio

Dopo essere stata presentata con grande successo a Livorno e a Firenze, la storia di Giovanni e della sua cagnolina Acciuga arriva nel luogo dove è stata concepita e ambientata, l’Isola del Giglio. “A quattro zampe nelle onde” (Sef editrice, 2016), scritto da Andrea Ambrosino e manifesto dalla S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio), sarà presentato venerdì 26 maggio alle 11,30 alla Scuola primaria “C.Pisacane” di Giglio Castello, alla presenza dell’autore Andrea Ambrosino. La squadra di cani da salvataggio della Sics rimarrà al Giglio anche sabato 27 e domenica 28. Sabato alle 11 la Sics farà una dimostrazione alla spiaggia di Giglio Campese, davanti alla piazza di Mezzo Franco. Domenica alle 10,30 è in programma la camminata naturalistica accompagnata dai Carabinieri Forestali. La passeggiata attraversa il sentiero 28a che arriva al Faro del Capel Rosso, proprio quel luogo dove è ambientata la storia “A quattro zampe nelle onde”.

quattro zampe libro isola del giglio giglionewsL’iniziava è stata organizzata con la collaborazione del Comune dell’Isola del Giglio e con Le Esperidi srl, la società che ha preso in gestione il Faro del Capel Rosso.

"'Se accendi una lanterna per un altro anche la tua strada sarà illuminata' ... Questa frase - scrive Veronica Mura, concessionaria del Faro di Capel Rosso - è ciò che i ragazzi della Scuola Italiana Cani Salvataggio fanno propria tutti i giorni, col loro lavoro di addestramento, con i loro cani mettendo a disposizione degli altri il loro sapere. Questo è il progetto che noi de Le Esperidi insieme al Faro di Capel Rosso abbiamo deciso di condividere, dando vita insieme all'autore Andrea Ambrosino ad una storia che racconta di amicizia di solidarietà e di sicurezza in mare."

Il libro (disponibile in libreria e su Amazon) racconta l’amicizia tra il piccolo Giovanni e la sua cagnolina Acciuga. Grazie a loro il lettore imparerà quanto può essere profondo il rapporto fra il bambino e il suo cane, i pericoli che si possono nascondere in spiaggia e quanto può essere bella l’esperienza di aiutare gli altri. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Paola Fanucchi e dalla suggestiva ambientazione al faro di Capel Rosso all’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano.

«Siamo tutti legati da una grande passione per gli animali e per il mare, in un intreccio ideale con i temi sociali che sono sempre presenti - spiega Salvo Gennaro, responsabile comunicazione e relazioni esterne della Sics - ecco perché il libro s’inserisce in un progetto più ampio, in collaborazione con Le Esperidi, associazione che gestisce il faro di Capel Rosso al Giglio. La concessione prevede una sua ristrutturazione, con un recupero a destinazione alberghiera e una finalità di tutela ambientale. I lavori finiranno intorno a giugno e, a margine di un concorso ad hoc, i bambini saranno ospitati nella struttura».

La Scuola Italiana Cani da Salvataggio (www.canisalvataggio.net), oltre alla sua mission principale, è impegnata nella sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare e al rispetto del territorio, in numerosi progetti di carattere sociale e con diverse iniziative svolte nelle scuole con la presenza delle unità cinofili. 

Lo scrittore Andrea Ambrosino nasce a Firenze nel 1980. Dopo aver frequentato il liceo scientifico Don Bosco, si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2014 pubblica il suo primo libro, “Vento Canale” (Edizioni della Meridiana), un racconto lungo a tinte gialle ambientato in Sicilia. Un anno dopo, diventato padre, fa il suo esordio nella letteratura per ragazzi con la storia a sfondo mitologico “Il Sogno dell'Eroe” (SEF - Società Editrice Fiorentina). Alla fine del 2016, torna in libreria con una nuova storia per bambini, “A Quattro zampe nelle Onde”. Ha annunciato per il prossimo settembre il suo esordio nella narrativa di fantascienza per ragazzi.