Home / news / News Isola del Giglio / Siete pronti se arriva la tempesta?
tempesta allerta meteo arancione isola del Giglio giglionews

Siete pronti se arriva la tempesta?

Siete pronti se arriva la tempesta?

Una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità tra stanotte e domani, venerdì 1 Settembre. L’elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana, con un’allerta arancione, prevede precipitazioni diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di intensità molto forte a partire dalla mezzanotte associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.

Aldilà dell’evento previsto nelle prossime ore, in generale sembra ormai che le piogge si ripresentino spesso sotto forma di violente scariche d’acqua che, dopo il danno della siccità, aggiungono spesso danni dovuti alla gestione di fognature e grondaie che si riempiono facilmente di foglie, detriti, aghi di pino, e ogni genere di imprevisti ostacoli al migliore deflusso possibile. Si verificano quindi sempre più spesso allagamenti e crolli di alberi o tettoie.

A questo proposito l’Associazione “Amici della Terra – Toscana onlus” offre qualche consiglio per affrontare le imminenti piogge di fine estate che possono creare grandi e piccoli danni:

1. Avete controllato le vostre grondaie?
2. Avete pulito i pozzetti intasati?
3. Controllate le tegole sui tetti
4. Se avete dei pini attorno teneteli d’occhio e non parcheggiate sotto
5. Fate il giro di tombini e caditoie, se non sono puliti avvisate, se non c’è tempo attivatevi
6. In generale, controllate ogni via d’acqua nelle vostre vicinanze
7. Seguite i consigli della protezione civile:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp

Vi invitiamo a preparare la vostra casa e a controllare la vostra strada per prevenire per quanto possibile i danni probabili del maltempo.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

internet fibra ottica regione toscana isola del giglio giglionews

Internet veloce, semaforo verde ai cantieri anche al Giglio

Internet veloce, semaforo verde ai cantieri negli ultimi trentacinque comuni L’intervento finanziato dalla Regione riguarda …

Lascia un commento