palio arcipelago isola del giglio giglionews
Palio dell'Arcipelago Toscano: ottava edizione
8° Palio dell'Arcipelago Toscano

Domenica 3 settembre, nelle acque di Giglio Porto, avrà luogo l'ottavo Palio dell'Arcipelago toscano. In tale occasione vedremo scontrarsi gli equipaggi di Isola del Giglio, Capraia e Gorgona per quanto riguarda il palio maschile e, per la prima volta, quelli di Isola del Giglio, Elba e Gorgona per il palio femminile.

Il campo di regata sarà lo stesso del 50° Palio marinaro svoltosi il 10 agosto scorso, che prevede corsie di 350m di lunghezza, in particolare sei corsie per il palio maschile (per un totale di 2100m) e quattro per quello femminile (per un totale di 1400m); i timonieri si troveranno quindi ad affrontare per il primo ben cinque boe e per il secondo tre.

Il Palio dell'arcipelago nacque nel 2003 per opera dell'allora sindaco di Capraia, che decise di dare il via a questa tradizione proprio per mettere in luce le peculiarità della vita isolana e, in generale, le caratteristiche che, anche se separate dal mare, accomunano e avvicinano tutte le nostre belle isole. Ogni anno i diversi equipaggi si spostano nell'isola ospitante per disputare la gara.

La settima e ultima edizione del Palio dell'arcipelago è avvenuta nel 2010 nelle acque di Giglio Campese, dove avevamo visto vincere proprio l'Isola del Giglio; negli anni successivi purtroppo, per difficoltà organizzative, questa regata era caduta nell'oblio, fino al 2017, anno in cui, con più entusiasmo di prima, abbiamo deciso di 'rispolverare' la tradizione.

È proprio con questo spirito fresco e innovativo che accoglieremo di nuovo i nostri 'avversari', con l'aggiunta delle donne che sicuramente porteranno un po' di colore e positività a questa bella manifestazione. Ad oggi l'albo d'oro vede in testa il Giglio con tre vittorie, seguito da Gorgona con due, l'isola d'Elba con due e Capraia con zero vittorie.

Gli equipaggi del Giglio saranno così composti:

Palio maschile: Timoniere: Matteo Coppa Capovoga: Francesco Orlandini Secondo remo: René Gioia Terzo remo: Ivan Landini Quarto remo: Lorenzo Mollo

Madrina: Sophia Pellegrini Allenatore: Paolo Fanciulli

Palio femminile: Timoniere: Matteo Coppa Capovoga: Giovanna Muti Schunemann Secondo remo: Giulia Martini Terzo remo: Lavinia Martini Quarto remo: Greta Muti Schunemann

Dopo la manifestazione, nel piazzale antistante la Chiesa, sarà allestita la sagra “A spasso tra le isole”, durante la quale saranno serviti cibi locali gentilmente offerti dalle attività di Giglio Porto, che approfittiamo per ringraziare.

Ecco il programma completo della giornata: Ore 17:30 Benedizione degli armi nella Chiesa di Giglio Porto. Ore 18:00 Sorteggio delle corsie. Ore 19:00 Partenza Palio femminile. Ore 19:20 Partenza Palio maschile. Ore 20:00 Apertura dello stand gastronomico “A spasso tra le isole”. Ore 21:30 Premiazioni sulle scale della Chiesa di Giglio Porto.

Invitiamo quindi tutta la popolazione a partecipare e a tifare i nostri ragazzi e ragazze che in ogni gara riescono sempre a mantenere alto l'onore della nostra isola. Come sempre, forza Giglio!

L'Associazione San Lorenzo

palio arcipelago isola del giglio giglionews