LIFE for a Silver Coast: fischio d’inizio per gli Electric-Hub 360
Il Comune del Giglio fa parte del consorzio “Life for Silver Coast” che ha vinto un finanziamento pubblico tramite un progetto che mira a rendere più sostenibile la mobilità nel comprensorio Orbetello – Argentario – Giglio con l’implementazione di un sistema integrato di “smart-sharing” di mezzi di trasporto elettrici. Al Giglio sono previsti scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita.
Tuttavia il progetto su carta va portato nella realtà, e potrà funzionare solo se saprà essere accolto, capito ed utilizzato dai futuri utenti.
Nei prossimi mesi saranno organizzati incontri rivolti sia alle imprese che ai privati cittadini interessati, per informare e favorire l’implementazione di questo sistema.
Si ricorda a tale proposito che è possibile in ogni momento diventare uno “stakeholder”, cioè un soggetto interessato a essere coinvolto nel progetto.
Il primo incontro pubblico è indetto per domenica 18 febbraio presso la sagrestia della parrocchia di Giglio Porto alle ore 15,00 per rispondere ad alcune domande urgenti, come ad esempio:
– il prototipo Electric Hub 3,60: Dove?
– o è una scelta migliore quella di rastrelliere con punto di ricarica?
– biciclette secondo il sistema “point-to-point” o “round trip?
Le proposte e considerazioni che usciranno dalla riunione saranno accolte ed analizzate dal responsabile di progetto per il Comune, ed influiranno sulla decisione finale.