libro ultimo pescatore trenino palma silvestri isola del giglio giglionews
"L'ultimo Pescatore del Trenino": stasera a Grosseto
"L'Ultimo Pescatore del Trenino": stasera a Grosseto

UN "GUSTA LA NOTIZIA" TRA STORIA PESCI E NAUFRAGI CHE PROPORRA' "L'ULTIMO PESCATORE DEL TRENINO", LIBRO DELLA GIGLIESE SILVESTRI

Questa sera, mercoledì 7 Marzo, a "Gusta la Notizia", alle ore 17,30 in "Sala Pascucci" (piazza Valeri 3 - Grosseto), si parlerà dell’Isola del Giglio e della sua Gente. Paolo Pisani ed Argia andranno ad occuparsi del libro di Palma Silvestri "L’ultimo Pescatore del Trenino", pubblicato nel luglio dello scorso anno, dalla ‘Innocenti Editore’.

libro ultimo pescatore trenino palma silvestri isola del giglio giglionewsCon loro ci saranno l’Autrice, gigliese di nascita, diplomata all’Accademia di Brera e l’Editore Stefano INNOCENTI. La Silvestri, innamorata della sua Isola, effettua un recupero di memorie antiche, di valori e storie di una volta, in cui riprendono vita personaggi, luoghi e momenti del passato. In particolare ed è da qui che nasce il titolo stesso del libro, l’indigeno pescatore che, pur avendo ‘tirato i remi in barca’ rimane per lei, una sorta di ‘Nettuno’ isolano.

Di fatto, si tratta di un lavoro antropologico, sviluppato in maniera narrativa, con precisi dettagli, non privi di descrizioni naturalistiche, di spazi fisici ormai sostituiti da dei normali processi abitativi, che hanno in parte trasformato il volto di questo magico spazio, che ancora oggi però, rimane tale.

Sarà dunque un "amarcord", vivacizzato però, da domande, osservazioni e commenti, degli altri conversatori e, come sempre, del pubblico.

"Presentare questo libro – ha dichiarato Pisani – sarà un po', offrire e proporre un ‘frutto’ sconosciuto che, rappresenta un atto di amore, al proprio habitat natale e sarà piacevole se altri Gigliesi, porteranno nella conversazione, i loro personali contributi."

libro ultimo pescatore trenino palma silvestri isola del giglio giglionews