monumento caduti mare isola del giglio giglionews
Un'offerta per il monumento ai Caduti in Mare
Un'offerta per il monumento ai Caduti in Mare

Il Gruppo A.N.M.I. di Isola del Giglio ha intrapreso l’iniziativa di donare al popolo del Giglio un degno monumento che onori tutti i Marittimi, Militari e Civili, in servizio o in quiescenza, con particolare riferimento a coloro che hanno offerto la vita per il bene della Nazione in pace ed in guerra.

L'ing. Cesare Scarfò ha provveduto gratuitamente al progetto che è già stato approvato e fornito dei necessari permessi per la realizzazione in località Giglio Porto presso il Rivellino Torre del Saraceno.

Come si può vedere, nella foto in basso, si tratta di un'opera di grande significato e valore che esporrà un'ancora di epoca medicea su un basamento circolare in granito locale poggiante su conci di granito provenienti dalla demolizione del vecchio molo di levante.

È previsto un muricciolo con colonnini, davanti all’ingresso della centrale operativa della Guardia Costiera, cinti da catena; sul muro retrostante saranno fissate tre lapidi che elencano i giovani Gigliesi deceduti in mare durante le guerre.

Con la presente l'A.N.M.I. dell’Isola del Giglio si rivolge a tutti coloro che amano la nostra isola e che vorranno offrire un contributo economico per i lavori da effettuare e sarà riconoscente per le collaborazioni facendo specifica menzione di ciascun atto di generosità.

BANCA PROSSIMA coordinate banca - IBAN: IT71 P033 5901 6001 0000 0063 600

Il Presidente  OSVALDO Landini

monumento caduti mare isola del giglio giglionews