passaggio di consegne guardia costiera isola del giglio giglionews
Passaggio di consegne all'Ufficio Locale Marittimo
Passaggio di consegne all'Ufficio Locale Marittimo

passaggio di consegne guardia costiera isola del giglio giglionewsCambio della guardia all'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio. Il Comandante uscente Luogotenente NP Luigi Mattuolo lascia l’isola per far ritorno a Livorno, in servizio presso il reparto tecnico amministrativo della Direzione Marittima labronica. Al suo posto il 1° M.llo NP Graziano Ghimenti, originario di Pisa, proveniente dall'Unità Navale presso la Direzione Marittima di Livorno M/V CP 286.

Il Comandante Mattuolo, giunto al Giglio nel Settembre 2015, torna dunque a Livorno dalla sua famiglia portando con sé uno straordinario ricordo dell'isola ed il riconoscimento dei gigliesi per il rapporto sereno, schietto e cordiale instaurato - e fatto instaurare ai suoi uomini - nei confronti della comunità isolana in questi 3 anni di servizio. "Onorato di aver trascorso tre anni meravigliosi - ci dice Luigi - con tutta la popolazione gigliese. Sicuramente tornerò ... in ciabatte e costume!"

Mattuolo ed il collega Ghimenti sono stati ricevuti nei giorni scorsi in Comune dal Sindaco Ortelli e gli altri amministratori insieme ai comandanti di Carabinieri e Polizia Municipale per un saluto istituzionale al comandante uscente ed un benvenuto al nuovo arrivato.

"In questi tre anni - dichiara il Primo Cittadino - abbiamo instaurato con Luigi un rapporto umano e di stima reciproca che ha permesso al Comune e alla Guardia Costiera di lavorare serenamente e con straordinaria sinergia in tutte le occasioni più o meno complesse che si sono presentate. La nostra comunità gli esprime un sincero sentimento di gratitudine, convinta che il solco tracciato da Mattuolo sarà seguito con la stessa determinazione e professionalità dal nuovo comandante Ghimenti." 

Ci uniamo a tutti coloro che in questi giorni hanno voluto salutare Luigi, ringraziandolo per la collaborazione instaurata con la nostra redazione ed offriamo fin da ora tutta la disponibilità del nostro giornale al nuovo comandante Ghimenti a cui rivolgiamo i più sinceri auguri di benvenuto.

[gallery link="file" columns="2" size="full" ids="47563,47564"]