pavimentazione granito isola del giglio porto giglionews
Pavimentazione porto: al via la gara per il primo lotto
Pavimentazione porto: al via la gara per il primo lotto

E' stata pubblicata nei giorni scorsi la lettera di invito alle ditte che avevano manifestato interesse per i lavori di riqualificazione di una parte della pavimentazione di Giglio Porto. Le aziende avranno tempo fino al prossimo 4 Ottobre per presentare la propria offerta.

Come preannunciato nel nostro articolo dello scorso 10 Febbraio, il progetto complessivo, redatto dall’Autorità Portuale Regionale, prevede la riqualificazione delle pavimentazioni in granito del lungomare di Giglio Porto nel tratto che si estende dal piazzale della Dogana, partendo dal termine del recente lastricato del molo rosso, fino ad arrivare nella parte antistante gli scali dei traghetti nei pressi della biglietteria Maregiglio. Il primo stralcio, per cui è in corso la gara, interesserà l'area che va da piazza della Dogana fino al distributore di benzina. Il secondo stralcio è in attesa di finanziamento.

Si tratterà di un rifacimento con impiego di nuove lastre ed alcune delle migliori tra le vecchie, posate tutte su soletta in calcestruzzo armato per rendere il fondo stradale più resistente al traffico pedonale e veicolare.

"Sicuramente i più attenti - dichiara soddisfatto il Sindaco Ortelli - ricorderanno che la pavimentazione di Giglio Porto faceva parte del programma elettorale di questa amministrazione. Un vero Programma di Governo che si può considerare adempiuto al 90%. Ma rimane ancora del tempo per finire il resto. Rilevo la proficua collaborazione tra il Comune e l'Autorità Portuale che ha portato ottimi risultati nel campo della riqualificazione urbana portuale e così adesso ci apprestiamo a rivisitare la ampie aree, oggi molto eterogenee (asfalto, granito, cemento), che saranno oggetto di un lavoro di uniformazione del materiale e di abbellimento della meravigliosa passeggiata di Giglio Porto."

Nelle piante che seguono si possono vedere, nell'ordine: lo stato attuale delle pavimentazioni, il progetto del primo stralcio ed il progetto complessivo comprendente anche il secondo stralcio.

[gallery link="file" size="full" ids="47628,47626,47627"]