ancim turismo scuola isole minori isola del giglio giglionews
Disegno di Legge Isole Minori: Ancim in audizione al Senato
DISEGNO DI LEGGE PER LE ISOLE MINORI: AUDIZIONE AL SENATO DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO ANCIM

Presso la 13° Commissione del Senato, martedì 18 settembre, il Presidente dell’ANCIM, ing. Gianni De Martino, ed il Segretario dell’Associazione, dott.ssa Giannina Usai, sono stati sentiti per discutere gli emendamenti proposti dall’ANCIM sul disegno di Legge n. 497 riguardante le tematiche e le norme speciali in favore dei Comuni delle Isole Minori.

Nel corso dell’audizione i rappresentanti dell’ANCIM hanno fornito utili chiarimenti sulle proposte integrative avanzate dall’Associazione al disegno di legge rispondendo alle domande dei diversi senatori presenti in commissione. Particolare rilevanza si è data ai temi in materia di sanità, istruzione, trasporti, fiscalità, giustizia, fonti energetiche ed ambiente sui quali sono stati presentati dall’ANCIM i principali emendamenti.

La Presidente della Commissione, senatrice Vilma Moronesi, nel ringraziare l’ANCIM per la fattiva collaborazione, ha rinnovato l’impegno a dedicare la massima attenzione e celerità per l’approvazione della Legge.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro odierno – ha dichiarato il Presidente dell’ANCIM e Sindaco di Capri, Ing. Gianni De Martino – poiché questo confronto è la conferma che il lavoro e l’impegno dell’Associazione, anche su questo argomento, sta ottenendo rilevanti risultati. L’auspicio è che tutti gli emendamenti proposti dall’ANCIM vengano accolti e tenuti nella massima considerazione soprattutto perché sono il frutto delle esperienze provenienti dalle realtà territoriali che, come sostiene anche la dottoressa Usai, sono i conoscitori più diretti delle problematiche territoriali ed i più attenti difensori del loro ambiente. Ma siamo anche fiduciosi sulle prospettive che si apriranno con una legge che, certamente, potrà essere ulteriormente migliorata nel corso del tempo per adattarla in maniera sempre più calzante alle esigenze delle isole. Attendiamo quindi con fiducia i prossimi aggiornamenti sull’iter del disegno di legge e ringraziamo, sin da ora, la senatrice Moronesi e tutti gli altri Senatori presenti in Commissione che hanno manifestato grande interesse e disponibilità verso i nostri problemi.”

"Scuola, sanità, trasporto marittimo, fondo di solidarietà comunale, tassazione in generale e tante altre questioni - ha dichiarato il Sindaco Sergio Ortelli - sono contenute in questo disegno di legge delle Isole Minori presentato in commissione Senato con buone possibilità che stavolta il provvedimento passi l'esame dell'aula. La nostra associazione, l'ANCIM, il cui direttivo si è riunito a Roma il 17 luglio scorso, tramite alcuni parlamentari di questa legislatura, ha presentato il suo disegno di legge che anche il Giglio ha migliorato per rendere il provvedimento più vicino alla realtà dei territori. Ricordo il ruolo del consigliere dott. Mibelli che fa parte del Comitato Tecnico dell'associazione e che per qualche tempo collaborerà con l'organismo scientifico delle isole minori affinché i provvedimenti siano più rispondenti alle esigenze delle popolazioni che abitano, con forti disagi, le isole minori italiane".