pluciano260510
pluciano260510

Una messa a Firenze in ricordo di Padre Luciano

Una messa a Firenze in ricordo di Padre Luciano

Questa mattina alle ore 10,00 a Firenze il Provinciale dei Frati minori Cappuccini padre Valerio Mauro con il padre Oneglio hanno celebrato una santa messa in ricordo di Andrea Ferri, padre Luciano Baffigi e i frati morti in Tanzania il 22 Novembre di 7 anni fa.

padre luciano baffigi isola del giglio giglionewsCome recitava la cronaca di questo triste giorno del 2011: “Il Ministro della Provincia Toscana dei padri Cappuccini, padre Luciano Baffigi, 64 anni, è morto in Tanzania, a Dar Es Saalam, per un incidente stradale mentre si recava in visita alle missioni. La notizia è arrivata a Firenze questo pomeriggio: insieme a padre Baffigi sono morti anche padre Corrado Trivelli, 77 anni, segretario provinciale per le missioni, il missionario cappuccino padre Silverio Ghelli (73 anni) e un giovane volontario, di circa 30 anni, della parrocchia di Cerbaia (San Casciano Val di Pesa) che li accompagnava in questo viaggio missionario. Padre Baffigi aveva lasciato l’Italia il 15 novembre e vi sarebbe ritornato il 3 dicembre. Era partito per una visita ai frati cappuccini toscani missionari in Tanzania, dove si contano ben 10 missioni. L’incidente è avvenuto verso le dieci di questa mattina: l’auto nella quale viaggiavano ha sbandato ed è uscita fuori strada, forse per evitare un passante. Padre Silverio è molto sul colpo, gli altri, privi di coscienza, sono stati trasportati in un ospedale alla periferia di Dar es Salaam, dove poi sono deceduti.
Padre Luciano Baffigi, originario dell’Isola del Giglio, aveva 64 anni ed era ministro provinciale da 5, confermato nel 2010. Era entrato nel Seminario di a Ponte a Poppi, studiando al Liceo dei Cappuccini a Siena e approfondendo gli studi teologici a Viterbo. Fu ordinato sacerdote nel 1972. Ha iniziato il proprio servizio a Pistoia ed era stato anche cappellano di Santa Chiara e San Francesco a Montughi di Firenze. Per 6 anni era stato padre Guardiano delle Celle di Cortona. Proprio nell’eremo della Valdichiana aveva lasciato un’indelebile ricordo durante i suoi 12 anni di permanenza, fino al 2007. Era stato l’animatore di innumerevoli attività, fra cui la scuola di preghiera. Padre Corrado Trivelli, era nato a Livorno il 28 novembre del 1934, dopo una lunga esperienza di parroco alla parrocchia dell’Immacolata di Siena e insegnante di religione, si era dedicato all’animazione missionaria da qualche anno, era un grande amante dell’Africa. Padre Silverio Ghelli nato a Stia (Ar) il 19 dicembre del 1938, ordinato il 29 giungo del 1965, era missionario in Tanzania da molti anni.”

ricordo padre luciano messa firenze isola del giglio giglionews

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

chiesa santissimo crocifisso don andrea rum grosseto isola del giglio giglionews

Il 30 Novembre una messa in ricordo di don Andrea Rum

Il 30 Novembre una messa in ricordo di don Andrea Rum Il prossimo lunedì ricorreranno …

Lascia un commento