allarme lite rissa arresto arresti carabinieri isola del giglio giglionews
Litigio tra bambini, intervengono i genitori: 4 denunce per rissa
Litigio tra bambini, intervengono i genitori: 4 denunce per rissa

Accade spesso sui campi di calcio giovanile quando i genitori sugli spalti si insultano ed arrivano addirittura alle mani fornendo un triste spettacolo ed un pessimo insegnamento ai loro figli che serenamente giocano in campo.

Una piaga sociale, quella dei genitori che si intromettono nelle relazioni sociali dei propri figli, che raggiunge frequentemente apici di idiozia come nell'episodio accaduto sulla nostra isola in una tranquilla serata estiva.

Era la sera del 15 agosto 2018 e due famiglie turiste stavano cenando in un ristorante di Giglio Porto. I figli minori, che peraltro non si conoscevano, stavano giocando sul lungomare subito fuori dal locale e tra di loro nasce un piccolo litigio. Alla base dello screzio dei bimbi vi era stata l’involontaria rottura di un telefono cellulare di uno dei due minori.

Avvertiti da conoscenti, sono intervenuti i genitori ma l’intervento degli "adulti", anziché portare la situazione a più miti consigli, parola dopo parola, degenera in uno scontro fisico con calci, graffi e spinte che coinvolge le due coppie e due fazioni di conoscenti che si sono contrapposte per diversi minuti, fino a che qualcuno ha richiesto l’intervento dei Carabinieri del Giglio. Tutti e 4 gli adulti sono poi ricorsi alle cure mediche da parte dei sanitari del 118.

Una volta sul posto, a fatica i militari hanno ricostruito l’accaduto anche perché molti dei testimoni - gran parte turisti - avevano lasciato il luogo prima dell’arrivo dei Carabinieri. Ma ciò non ha impedito la minuziosa raccolta degli elementi, che ha visto interessare anche altri reparti dell’Arma fuori dall’isola e che ha permesso di delineare ogni singola responsabilità penale nella vicenda da parte delle due coppie e quindi il loro contestuale deferimento alla Procura della Repubblica di Grosseto per il reato di rissa.