caldo telemedicina assistenza celiachia cure sanità guardia medica 118 azienda usl toscana sudest isola del giglio giglionews
Attività ed orari della continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
Isola del Giglio: attività e orari della continuità assistenziale (ex guardia medica)

Il servizio di continuità assistenziale (ex - guardia medica) della Asl Toscana sud est garantisce l’assistenza medica di base per i problemi di salute che si verificano nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi, al di fuori degli orari di attività del medico di base o del pediatra di libera scelta ed è gratuito per tutti i residenti in Toscana.

Nella Zona Colline dell’Albegna, quindi anche all’Isola del Giglio, il medico svolge l’attività ambulatoriale ad accesso libero nei seguenti orari: in turno notturno feriale dalle 20 alle 22, prefestivo e festivo dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22, presso la sede Asl di Giglio Castello. In questi orari, effettuerà visite, predisporrà prescrizioni mediche e risponderà alle telefonate inoltrate dal centralino. Al di fuori di queste fasce orarie, il cittadino non dovrà presentarsi in ambulatorio, ma dovrà telefonare al numero 0564 450053.

I medici di continuità assistenziale, nell'ambito della loro responsabilità professionale, valutano il caso e decidono di dare la risposta al bisogno espresso tramite consiglio telefonico e/o visita domiciliare.

Le loro attività consistono in: effettuare visite domiciliari non differibili, prescrivere farmaci indicati per terapie non differibili o necessari alla prosecuzione della terapia la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona, rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni, proporre il ricovero in ospedale.

Il medico di continuità assistenziale non svolge funzioni di emergenza-urgenza che sono garantite esclusivamente dal servizio della Centrale 118.