caldo telemedicina assistenza celiachia cure sanità guardia medica 118 azienda usl toscana sudest isola del giglio giglionews

Attività ed orari della continuità assistenziale (ex Guardia Medica)

Isola del Giglio: attività e orari della continuità assistenziale (ex guardia medica)

Il servizio di continuità assistenziale (ex – guardia medica) della Asl Toscana sud est garantisce l’assistenza medica di base per i problemi di salute che si verificano nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi, al di fuori degli orari di attività del medico di base o del pediatra di libera scelta ed è gratuito per tutti i residenti in Toscana.

Nella Zona Colline dell’Albegna, quindi anche all’Isola del Giglio, il medico svolge l’attività ambulatoriale ad accesso libero nei seguenti orari:
in turno notturno feriale dalle 20 alle 22, prefestivo e festivo dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22, presso la sede Asl di Giglio Castello. In questi orari, effettuerà visite, predisporrà prescrizioni mediche e risponderà alle telefonate inoltrate dal centralino. Al di fuori di queste fasce orarie, il cittadino non dovrà presentarsi in ambulatorio, ma dovrà telefonare al numero 0564 450053.

I medici di continuità assistenziale, nell’ambito della loro responsabilità professionale, valutano il caso e decidono di dare la risposta al bisogno espresso tramite consiglio telefonico e/o visita domiciliare.

Le loro attività consistono in: effettuare visite domiciliari non differibili, prescrivere farmaci indicati per terapie non differibili o necessari alla prosecuzione della terapia la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona, rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni, proporre il ricovero in ospedale.

Il medico di continuità assistenziale non svolge funzioni di emergenza-urgenza che sono garantite esclusivamente dal servizio della Centrale 118.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

caldo telemedicina assistenza celiachia cure sanità guardia medica 118 azienda usl toscana sudest isola del giglio giglionews

Ondata di caldo anomalo, consigli utili per stare bene

Ondata di caldo anomalo, consigli utili per stare bene Le indicazioni degli esperti della Asl …

Lascia un commento