coronavirus regione toscana comune isola del giglio giglionews
CoViD-19 al Giglio: aggiornamento al 30 Marzo

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

EMERGENZA COVID-19 - #restateacasa
AGGIORNAMENTI AL 30
 Marzo 2020

Contagiati Covid-19 Guariti Tamponi da ripetere
2 1 0

Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 29 marzo
Nella giornata di ieri non ci sono stati arrivi sull’isola a dimostrazione che il controllo sugli accessi funziona bene anche come strumento di dissuasione delle persone non autorizzate ad avvicinarsi alle nostre due isole. Capisco perfettamente che si tratta di un principio opposto alla nostra storica vocazione turistica dell’accoglienza, ma ci saranno tempi migliori, quando tutto questo pandemonio sarà terminato, quando potremo tornare a dimostrare che la nostra ospitalità sarà tornata quella di una volta.

Situazione controlli ai fini COVID-19
Non ci sono novità di rilievo rispetto a ieri. Le persone interessate al COVID-19 e le persone isolate, in conseguenza ai contatti diretti, stanno fondamentalmente bene. La persona di Piacenza ricoverata al Misericordia è sottoposto giornalmente ad una terapia che sta producendo buoni risultati.

DPCM 28 MARZO 20202 – OCDPC 658 del 29 marzo – Interventi per la popolazione
Il 28 marzo scorso è stato firmato un Decreto con cui il Governo dispone il trasferimento di 4,3 miliardi di euro ai Comuni e a questa somma aggiunge altri 400 milioni destinati esclusivamente ad aiutare quei cittadini che in questi giorni di emergenza non hanno risorse economiche per fare la spesa. Al Comune di Isola del Giglio verranno erogati circa € 8.600,14 euro da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare per consentire alle persone in stato di difficoltà di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali. La distribuzione dei fondi è stata ripartita tramite Ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile (VISUALIZZA ORDINANZA) che ha fissato anche alcune regole. I Servizi sociali del Comune e la Misericordia stanno lavorando per la definizione dei criteri di assegnazione del contributo e sull’identificazione dei possibili fruitori. Sulla questione dell’anticipo del Fondo di Solidarietà Comunale (che non è un Fondo della Solidarietà ma un meccanismo di fondo per il finanziamento dei comuni anche con finalità di perequazione, alimentato con una quota del gettito IMU) ne riparleremo in modo più approfondito per spiegare un tema controverso e di non facile comprensione.

Informativa sull’interruzione del sistema dei parcheggi a pagamento
La situazione che si è determinata con lo stato emergenziale, ma soprattutto con il blocco quasi totale delle attività economiche, a cui si deve intendere anche il settore turistico, segmento primario per le nostre due isole, non consente l’avvio del sistema dei parcheggi a pagamento. Pertanto rimarrà in vigore lo status attuale della viabilità, per quanto concerne l’ordinanza di Circolazione dei Veicoli nei Centri Urbani n° 20/11 del 04/07/2011, fino a nuovo ordine. Conseguentemente, anche la stazione degli autobus rimarrà nella sede attuale.

Residenti in rientro dall’estero
A partire da oggi sono previsti i primi rientri di alcuni residenti provenienti dall’estero. Ognuno di loro è perfettamente istruito sul comportamento che deve tenere nel viaggio e nel percorso durante il suo avvicinamento alla propria abitazione. Sono convinto che, nel loro e nel nostro interesse, faranno la loro parte, in modo disciplinato e coerente con le disposizioni in vigore.

Continuano le verifiche da parte delle Forze dell’Ordine su entrambe gli scali marittimi. Si prega di fare attenzione alle disposizioni, vecchie e nuove, che impediscono l’imbarco, sia in entrata che in uscita dall’isola. Eccezion fatta per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.