covid-19 coronavirus comune isola del giglio giglionews
CoViD-19 al Giglio: aggiornamento al 2 Aprile

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Il Sindaco

EMERGENZA COVID-19 - #restateacasa AGGIORNAMENTI AL 2 Aprile 2020

Contagiati Covid-19 Guariti Tamponi da ripetere
2 1 0

NESSUN contagio nuovo ai fini COVID-19 La situazione è stabile e non ci sono notizie rilevanti ai fini del contagio. Le persone in isolamento quarantenale si trovano in buona salute. Il Sindaco e la Polizia Municipale continuano i contatti giornalieri con gli interessati e si protrarranno fino a quando verrà dichiarata la totale guarigione dei contagiati.

Servizio di volontariato svolto dalla Confraternita di Misericordia e alcune Associazioni di frazione Il servizio di Protezione Civile comunale si avvale del COC (Centro Operativo Comunale - Unità di Crisi), organismo previsto dal nostro Piano Comunale, composto dal Sindaco (Autorità di Protezione Civile) e dal Comandante della Polizia Municipale (Responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile). Il COC è stato attivato con le funzioni di supporto necessarie alla gestione dell’emergenza COVID-19 nel quale sono rappresentate le diverse componenti e strutture operative che operano nel contesto locale. Quindi l’unità è composta, nel caso dell’emergenza COVID-19, oltre che dalle figure sopra citate, dalle Forze dell’Ordine, dalla Capitaneria di Porto, dai Medici di Base operanti sul territorio e dal Terzo settore ovvero dalla Confraternita di Misericordia “Stella Maris” dell’Isola. La Misericordia, quale struttura centrale e fondamentale del volontariato gigliese, si è rivelata una componente essenziale nei servizi sanitari e sociali alla popolazione come ad esempio la consegna della spesa alle persone in difficoltà, la consegna dei medicinali, la consegna delle mascherine protettive ed i servizi di minore impatto in questo momento di isolamento.

Sullo stesso fronte, una parola di gratitudine va spesa, anche se siamo ancora in corsa, per tutti per coloro che in questi giorni hanno dato una mano agli anziani ed alla gente che abbisognava di servizi indispensabili. Tra questi, i ragazzi del Comitato San Mamiliano che operano anche loro silenziosamente, ma efficacemente con un particolare sentimento di solidarietà.

Pubblicato sul sito del Comune il disciplinare per i sussidi alimentari rivolti a persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico causato dalla situazione emergenziale Sul sito del Comune www.comune.isoladelgiglio.gr.it è stato diffuso un “Avviso Pubblico per i sussidi alimentari come da OCDPC N. 658 del 29.03.2020” costituito dall’Avviso, da un Disciplinare sussidi alimentari, da una Manifestazione d'interesse per commercianti che vogliono aderire alla spesa e dal modello di autodichiarazione. Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati nell’avviso a partire da oggi con scadenza il giorno 06.04.2020.

Confermati gli orari straordinari dei traghetti e autobus, in vigore fino al 13 aprile Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM “proroga blocchi” fino al 13 aprile nel quale si differiscono le misure urgenti di contenimento del contagio previste nei DPCM precedenti. Pertanto automaticamente, come già comunicato nella giornata di ieri, i collegamenti marittimi con l'Isola del Giglio e di conseguenza il TPL, sono prorogate d'ufficio fino al 13 aprile e comunque fino al termine dell'emergenza.

Raccomandazioni finali sui comportamenti da tenere Noto ancora, malgrado gli appelli, che una piccola minoranza di persone continua a non rispettare le normali prescrizioni forse ritenendo che oramai il peggio sia passato. Ho spiegato più volte che l’atteggiamento disattento di pochissimi può compromettere il buon esito del sacrificio prodotto in generale adesso che iniziamo a raccogliere i buoni frutti delle misure intraprese. Faccio ancora un invito a tutti, in questo periodo di massima intensità del contagio, a rimanere a casa ed a utilizzare tutte le precauzioni possibili (mascherine, distanza di oltre un metro dagli altri, evitare contatti inutili, ecc.) quando si esce di casa per lavoro, per una necessità o urgenza.

Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 1 aprile Arrivi alle ore 9,30                                     Arrivi alle ore 17,30 11 passeggeri                                              4 passeggeri 4 veicoli                                                       2 veicoli

Tutti con regolare autocertificazione. Numeri che, ancora una volta, offrono la possibilità di un controllo capillare del territorio. Si avvertono le persone in transito, con o senza autovettura, che le Forze dell’Ordine controllano capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza e controllano le dichiarazioni nelle autocertificazioni. Le disposizioni in vigore vietano alle persone, residenti e non, i trasferimenti con l’Isola del Giglio e con l’Isola di Giannutri se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute oppure per i rimpatri dall’estero.