Home / news / News Isola del Giglio / Progetto Giglio: “Ancora un finanziamento perso”

Progetto Giglio: “Ancora un finanziamento perso”

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Gruppo Consiliare Progetto Giglio

Ennesima prova di incapacità e cattiva amministrazione dei soldi pubblici: ancora una volta non vengono garantiti gli interessi della Comunità Gigliese

La Regione Toscana, con Decreto dirigenziale n° 642 del 20 febbraio 2015, concesse al Comune di Isola del Giglio un contributo di 10.000 euro per il:

Progetto speciale di interesse regionale “Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva” Fase 2. Applicazione del modello di gestione sostenibile delle destinazioni turistiche (Osservatorio turistico).

Al momento dell’accordo sottoscritto tra Regione e Comune di Isola del Giglio, in data 20 maggio 2015, si procedette all’erogazione 5.000 euro, quale anticipo del 50% del contributo complessivo.

In data 3 ottobre 2019, la Regione Toscana inviava una nota al nostro Comune che così recitava: “La documentazione rendicontativa finale che, in data 22 dicembre 2016 – Vs. PEC prot. n° 0009180 -, fu presentata ai nostri Uffici, risultò incompleta, tant’è che seguirono colloqui telefonici ed e-mail, queste ultime agli atti del Settore, aventi ad oggetto la documentazione integrativa, che non risulta essere pervenuta. Rimaniamo in attesa della suddetta documentazione, che dovrà pervenire allo scrivente Settore entro 10 giorni dal ricevimento della presente, trascorsi i quali ci vedremo costretti, nostro malgrado, a procedere con la revoca dell’intero contributo, pari ad euro 10.000,00, ed al recupero dell’importo a Voi già versato, pari ad euro 5.000,00”.

Nonostante l’avviso, il Comune di Isola del Giglio non ha provveduto a quanto richiesto e, il 31 ottobre 2019, la Regione Toscana ci ha trasmesso il Decreto dirigenziale n° 17767, datato 23 ottobre 2019, con il quale ha revocato il contributo di euro 10.000 con conseguente recupero dell’importo già erogato a titolo di anticipo, pari ad euro 5.000.

Questo è il modus operandi del nostro Comune!
Non è il primo e non sarà l’ultimo finanziamento perso.
Ricordiamo quello, ben più importante, di circa 2.800.000 euro per la bonifica della discarica e quello per l’appalto dei lavori di diradamento della pineta del Poggio della Chiusa, pari 28.000 euro ca.

Questa, purtroppo, è l’attenzione che l’Amministrazione locale pone al bene dell’Isola ed in particolare al Turismo, fonte primaria della nostra economia.
Continuano a dirci: “I progetti ci sono … mancano i finanziamenti!”
Siamo stanchi di sentirci ripetere: “La colpa è della burocrazia, dei troppi lacci e laccioli …”

È chiaro che mancano capacità e impegno:
l’attuale Amministrazione non è in grado di governare la nostra Isola!

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

dimissione restrizioni guariti positivi mascherina covid-19 coronavirus comune isola del giglio giglionews

Covid-19: ancora guarigioni e prima dimissione dall’ospedale

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Il Sindaco STATO DI EMERGENZA COVID-19 #rispettareleregole …

Lascia un commento