consorzio imprese isola del giglio giglionews
Il Consorzio Imprese compie il suo primo anno
Il Consorzio Imprese compie il suo primo anno

Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo seguito fino a questo momento; fin da subito ci siamo impegnati sui molteplici temi e problemi che interessano da sempre le categorie economiche cui appartengono i nostri soci. Il nostro gruppo dirigente è nato ancor prima di un anno fa; abbiamo quindi avuto modo di confrontarci seriamente ed in profondità su moltissimi temi che riguardano la nostra isola e da questo confronto è scaturito un gruppo molto coeso che ormai quotidianamente e sistematicamente affronta, discute, si confronta e mette in campo idee e iniziative.

Oggi siamo arrivati ad oltre 60 attività iscritte, che ricoprono tutti i settori, e diverse altre ci anno annunciato la volontà di iscriversi; di fatto siamo una delle realtà maggiormente rappresentative per ciò che riguarda il settore economico isolano. Questa varietà è uno degli elementi della nostra forza in quanto giorno dopo giorno la nostra attenzione è portata su tutti i diversi argomenti che appartengono ai settori economici e commerciali dell'isola e quindi in modo diretto o indiretto abbiamo modo di affrontare svariate problematiche interconnesse.

Facendo una breve carrellata su alcune delle principali iniziative affrontate in questo primo anno, evidenziamo subito le diverse convenzioni firmate a favore delle attività socie, convenzioni che consentono loro di accedere a servizi o prodotti con prezzi calmierati rispetto ai normali listini. Abbiamo anche organizzato alcuni corsi formativi per le aziende e per gli addetti, il tutto lasciando ad ogni impresa la libertà di decidere se e come aderire. Siamo stati impegnati anche sul fronte della rappresentanza verso le istituzioni tanto che abbiamo avviato diverse interlocuzioni con il Comune di isola del Giglio; ad esempio stiamo partecipando ad un tavolo di lavoro per ciò che riguarda l'argomento turismo e iniziative estive, ma abbiamo portato l'attenzione della amministrazione anche sul delicato tema dei trasporti. Abbiamo fornito assistenza alle aziende per organizzare la turnazione invernale degli esercizi pubblici e agevolato la apertura di almeno un ristorante per tutto l'anno. Abbiamo poi messo a disposizione delle imprese di Giglio Porto i nostri strumenti per affrontare con il Comune la questione dei rinnovi delle concessioni demaniali.

Durante la stagione estiva 2019 abbiamo ripristinato il servizio di vendita dei quotidiani a Giglio Castello.
Sempre nell'estate 2019 abbiamo svolto alcune iniziative di promozione turistica: la prima denominata “un mare mondiale” ha visto la nostra isola pubblicizzata a livello nazionale grazie alla partecipazione della campionessa mondiale di nuoto sincronizzato Manila Flamini. Nella stessa estate abbiamo organizzato l'evento “un Giglio da oscar” nel quale un nostro concittadino impegnato nel campo della animazione video è stato intervistato da Dario Vergassola, offrendo una serata molto apprezzata da residenti e turisti.

La scorsa stagione estiva abbiamo organizzato anche una giornata ecologica coinvolgendo i bambini delle scuole con particolare attenzione alla lotta alle microplastiche ed abbiamo ripristinato il sentiero di discesa alla spiaggetta dei Pozzarelli.

Recentemente, come segnale dell'impegno anti covid19 abbiamo donato 300 mascherine alla nostra comunità, attraverso il prezioso aiuto dell'Arma dei Carabinieri per la loro distribuzione e siamo tuttora impegnati a sostegno delle imprese socie per affrontare questo difficile momento sanitario ed economico.

Siamo consapevoli che ci sia molto da fare e questo per noi è lo stimolo più importante; le difficoltà sono tante, soprattutto in questo momento, ne siamo consapevoli e noi accettiamo la sfida e andiamo avanti, accanto alle aziende socie ed alla nostra comunità.

Il Direttivo del Consorzio Imprese Isola del Giglio