palio marinaro bandiere san lorenzo pennoni palio isola del giglio giglionews
Pur senza festa, l'augurio di un buon San Lorenzo
Pur senza festa, l'augurio di un buon San Lorenzo

Sarà una giornata particolare quella di oggi, giornata in cui tradizionalmente Giglio Porto festeggia il Santo Patrono Lorenzo.

Non c'è stata ieri sera la solenne processione e non ci saranno oggi, 10 Agosto 2020, le manifestazioni civili e tradizionali che fanno da corredo alle celebrazioni religiose.

Alle ore 11,00, nella chiesa di Giglio Porto, il vescovo, padre Giovanni Roncari, celebrerà una Santa Messa in onore di San Lorenzo.

Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, non ci saranno i tradizionali festeggiamenti popolari e soprattutto, per la prima volta dopo oltre 50 anni, non verrà disputato il Palio Marinaro, tradizionale gara remiera tra i tre rioni di Giglio Porto: Chiesa, Moletto e Saraceno.

Parafrasando una celebre poesia di Tonino Ansaldo ... alle ore 19, quando il sole sembrerà morire dietro il Poggio, il Palio quest'anno non racconterà ma, ancora una volta, continuerà a vivere ... nei ricordi di ognuno di noi ... con la consapevolezza che il prossimo anno, forte della saggia e rispettosa decisione di fermarsi, ci racconterà una storia ancora più bella!

Nonostante una velata tristezza, che sia comunque un buon San Lorenzo per tutti!