san mamiliano isola del giglio castello giglionews
Oggi è la festa del patrono: Buon San Mamiliano a tutti!
Oggi è la festa del patrono: Buon San Mamiliano a tutti!

Oggi è un giorno speciale per l'isola che si appresta a celebrare in modo sobrio ma sentito il suo Santo Patrono Mamiliano, già vescovo di Palermo, che il calendario liturgico festeggia il 18 Novembre ma la tradizione civile isolana ha fissato da decenni il 15 Settembre.

E sarà un 15 Settembre "strano", con la solenne messa delle 11 nella chiesa di San Pietro apostolo, la benedizione della reliquia ma senza la tradizionale processione delle ore 12.

Non ci sarà la festa, lo stand in piazza e l'inebriante odore di salsiccia; niente giochi per bambini, tiro alla fune, Palio degli Asini e serata musicale in piazza coronata dallo spettacolo pirotecnico. Non risuonerà soprattutto, in piazza Gloriosa, la tradizionale ed immancabile musica della quadriglia (che per questo vi proponiamo qui sotto).

[audio mp3="https://www.giglionews.it/wp-content/uploads/2007/09/allegati_Quadriglia.mp3"][/audio]

Come tutte le altre manifestazioni tradizionali, anche la festa di San Mamiliano, appuntamento che ha sempre segnato il termine della stagione turistica e che radunava sull'isola per l'ultima volta i gigliesi e gli amanti del Giglio sparsi in Italia e nel mondo, si ferma nel giusto rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Nonostante tutto, gli straordinari ricordi di questa festa, che ognuno di noi conserva e gelosamente custodisce, ci offrono il piacere di celebrare comunque il Santo Patrono augurandoci ed augurando a tutti i gigliesi sparsi nel mondo un Buon San Mamiliano!