seminario cura prevenzione mal di schiena isola del giglio giglionews
Seminario sulla prevenzione e cura del mal di schiena
seminario cura prevenzione mal di schiena isola del giglio giglionews
Seminario sulla prevenzione e cura del mal di schiena

EVENTO CULTURALE - ESPERENZIALE
SABATO 19 SETTEMBRE 2020 ORE 17:30
Loc. Sparavieri, Giglio Campese

Il termine “mal di schiena” indica un sintomo nevralgico di svariate tipologie di affezioni, quali ad esempio artrosi, scoliosi, spondilite anchilosante, fratture osteoporotiche, stenosi spinale, dismetrie degli arti inferiori, ecc.

Non sempre però le cause sono riconducibili a traumi fisici, patologie specifiche o malformazioni.

In tale caso, l’origine del mal di schiena può essere invece ricondotta a due ambiti principali: Posturale o Psicologico. Recenti studi hanno messo in evidenza che nella maggior parte dei casi i dolori, che interessano tutta la schiena o solo una sua parte (cervicale, dorsale o lombare), sarebbero l’espressione locale di ansia, stress, depressione o di altri disagi psicologici piuttosto che di un problema ortopedico a carico della colonna vertebrale.

La Cooperativa Laudato Sì propone questo seminario come punto di partenza di un percorso di autoconoscenza e consapevolezza del rapporto che abbiamo con il nostro corpo, spesso dimenticato dalla necessità di conformarci ad uno stile di vita stressante, innaturale e che non rispetta la nostra fisiologia. Una migliore conoscenza e cura di noi stessi è essenziale, per analogia, al fine di migliorare anche il nostro rapporto con l’esterno. 

Argomenti trattati nel seminario:

- Prevenzione e cura del mal di schiena.
- Autocoscienza.
- Alfabeto motorio biodinamico.
- Bilanciamento energetico.
- Posture corrette nella vita di relazione e lavorativa.
- Ripristino del Sistema Vegetativo Autonomo attraverso la legge naturale di analogia.

Il seminario è tenuto dal Prof. Fausto Cibra diplomato Isef con Laurea magistrale in Scienze motorie e sport Università Cattolica di Milano e specializzato in Posturologia. Già docente presso la facoltà di Scienze Motorie nell'università degli Studi di Milano, formatore di tecnici nei Centri Fitness e Enti di promozione sportiva, consulente e formatore aziendale nell'ambito della postura e nella costituzione di "Team Building", seminari in centri universitari sportivi/aziende/amministrazioni comunali.