Home / news / News Isola del Giglio / Progetto Giglio: “Una riflessione sui contagi da Covid-19”

Progetto Giglio: “Una riflessione sui contagi da Covid-19”

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews
COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
“PROGETTO GIGLIO

Emergenza Covid

Nel Comunicato n. 84, datato 8 gennaio, il Sindaco Ortelli dichiara: “Una condizione dei contagi abbastanza grave che fa precipitare nuovamente l’isola in uno stato di angoscia e di preoccupazione”, e in considerazione del fatto che, usiamo ancora le sue parole, “non tutte le attenzioni sono state poste in essere”, non prende in considerazione alcun intervento a riguardo per contrastare questo andamento.

Riteniamo che sarebbe stato necessario e opportuno da parte del COC, l’Organismo comunale per l’emergenza, predisporre linee guida per il rispetto del DPCM con le misure previste dal Governo per il periodo natalizio e di fine anno. Quando è stato convocato l’ultimo incontro?

Citando ancora il Sindaco: “Avere avuto ZERO casi nel mese di dicembre ha fatto credere a qualcuno che si poteva fare a meno delle precauzioni, indispensabili invece a tenere lontano il contagio“.

Ci chiediamo se sono stati eseguiti i dovuti controlli in questo periodo di festività. Tutto fa pensare che la risposta sia “no” e la responsabilità maggiore è da attribuire al Capo dell’Amministrazione, cioè al Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale, Ufficiale di Governo con poteri di pubblica sicurezza, vigilanza e ordine pubblico, e capo della Protezione Civile. Infatti non ha garantito la sicurezza di tutti non adottando provvedimenti particolari, neanche il più elementare invito alla prudenza.

In un comunicato di dicembre ha, invece, dichiarato: “Il Giglio è tornato ad essere a contagio ZERO. A circa due mesi di distanza dal primo ricovero, presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, tutti i casi sono stati risolti con la piena guarigione e la fine dell’isolamento. Si è bloccato ogni tipo di contagio e spero vivamente di aver lasciato alle spalle ogni genere di preoccupazione”. 

Come si può proclamare ”Isola del Giglio di nuovo covid free” quando non sono stati eseguiti gli opportuni test sulla popolazione?
Questa affermazione ha di certo contribuito ad allentare l’attenzione della popolazione inducendo atteggiamenti meno rispettosi alla prevenzione e alle disposizione di legge.

Chiediamo di conoscere la situazione dei reali contagi sull’isola. E questo si può ottenere solo con una seria indagine epidemiologica, utilizzando le tecniche più opportune decise dalle autorità mediche.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

“Modo di rispondere offensivo”: la Minoranza scrive al Prefetto

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIOGRUPPO CONSILIARE “PROGETTO GIGLIO” Al Sindaco Ortelli In merito alla sua …

Lascia un commento