Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 20 Gennaio 2005

AEGILIUM – ISTIA 3-1

16 Gennaio 2005
Torna di scena al “Mibelli” di Giglio Campese il campionato di Terza Categoria, ed al rientro dal lungo ponte festivo natalizio, i ragazzi dell'Aegilium decidono di regalarsi una gran bella vittoria, tanto per iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici.
Nella domenica che vede l'attesissimo rientro dal primo minuto di Giuseppe Stagno, Mister Solari propone un inedito 4-5-1, anche per sopperire all'importante assenza di Feri: linea difensiva composta da Marco Stefanini e Simone Rossi centrali, Ingrasciotta e Stagno esterni; a centrocampo Fabio Stagno, Pini e Schiaffino, mentre sugli esterni agiscono Sparacello e Gotti a supporto dell'unica punta Centurioni. Inizia bene l'Aegilium che va per ben due volte vicina al gol grazie a Gotti, che coglie anche il palo con una splendida girata a rete da posizione defilata. Al 12' i biancorossi passano: su calcio d'angolo è perentorio lo stacco di testa di Sparacello, che anticipa tutti con grande autorità e sigla l'1-0. Raggiunto il vantaggio i gigliesi hanno il torto di adagiarsi troppo, mentre gli ospiti salgono di tono, e con il passare dei minuti avanzano molto il loro baricentro: al 35' tocca a Depoliti salvare il risultato deviando in angolo una conclusione ravvicinata destinata ad infilarsi sotto la traversa. Nonostante le grandi difficoltà palesate dai biancorossi, Centurioni troverebbe anche il modo di siglare il 2-0 con una bella girata di testa, ma l'arbitro annulla per una scorrettezza di Sparacello lontano dalla palla; il pareggio è comunque nell'aria, ed al minuto 44 arriva puntuale l'incornata vincente di Urbani, abile a ribadire a rete una palla vagante frutto di uno sfortunato rimpallo fra la testa di Stefanini e la traversa della porta gigliese. Nel secondo tempo il centrocampo dell'Aegilium ricomincia a macinare gioco, ed i frutti non tardano ad arrivare: al 57' si sviluppa una buona azione sulla fascia destra, Ingrasciotta affonda ottimamente e mette in mezzo una gran palla sulla quale Centurioni compie un capolavoro in acrobazia, anticipando il difensore avversario ed infilando Zemboli per il 2-1. Poco dopo è Schiaffino ad avere sui piedi la palla del KO, ma la conclusione da pochi passi finisce incredibilmente alta sopra la traversa; tocca così ancora a Depoliti salvare il risultato, sfoderando altri due interventi decisivi su conclusioni ravvicinatissime.
A questo punto sale in cattedra l'arbitro che, dopo aver innervosito oltremodo una partita maschia, ma tutto sommato corretta, inizia a distribuire falli e cartellini un po' a caso; a farne le spese al 75' sono Pini e Urbani, espulsi per reciproche scorrettezze.
Soffre l'Aegilium nei minuti finali, ma è ancora Sparacello a togliere l'olio dai fiaschi, inventandosi una magistrale azione a tutto campo, e dopo essere partito palla al piede dalla propria trequarti, taglia in due la difesa avversaria involandosi a rete, e siglando il definitivo 3-1.
C'è tempo all'85' per l'espulsione di Simone Rossi, che deve abbandonare il rettangolo di gioco dopo un intervento giudicato troppo rude nei confronti di un avversario.

AEGILIUM

1. Depoliti
2. Ingrasciotta
3. Stagno G.
4. Pini
5. Rossi
6. Stefanini M.
7. Stagno
8. Schiaffino
9. Sparacello
10. Gotti – 81' Galli – 83' Mirri
11. Centurioni

All. Solari Tarcisio
n.e. : Brizzi, Mibelli

ISTIA

1. Zemboli
2. Montani
3. Postiferi
4. Chelli
5. Chimenti
6. Faragli
7. Bugiani
8. Pastalacqua
9. Giacomelli – 43' Gigli
10. Urbani
11. Arrigucci – 70' Lorenzini

All. Stefanini E.
n.e.: Comandi, Caselli, Forgione.


 

Arbitro: Sig. Bonelli

 


 


Indietro