Via libera del Governo alla rimozione della Concordia
Via libera del Governo alla rimozione della Concordia
[caption id="attachment_25379" align="alignleft" width="240"]rimozione concordia refloating isola del giglio giglionews Foto G. Modesti[/caption]

E' stato il Presidente del Consiglio Renzi in persona ad annunciarlo nella Conferenza Stampa al termine del Consiglio dei Ministri. "Capisco le ragioni di chi spingeva giustamente per altri porti - ha detto il Premier - ma l'esigenza di non perdere ulteriore tempo è stata prioritaria nell'approvazione del progetto di Costa Crociere che prevede il trasferimento a Genova."

Il Comunicato Ufficiale - Il Consiglio dei Ministri ha approvato la delibera che sancisce l'approvazione del progetto di rimozione del relitto della motonave Costa Concordia dall'Isola del Giglio ed il suo trasferimento presso il porto di Genova. La decisione ha reso necessario il pronunciamento del Consiglio dei Ministri poiché nella conferenza di servizi appositamente convocata l' accordo è stato votato a larga maggioranza, ma non all'unanimità. Il Consiglio ha approvato il progetto per il trasferimento e lo smaltimento del relitto della nave Costa Concordia, proposto dalla Costa Crociere SpA con le prescrizioni assunte dalla stessa Conferenza dei servizi, allo scopo di allontanare il relitto dall'Isola del Giglio entro il mese di luglio e di avviare lo smantellamento del relitto nel più breve tempo possibile. La delibera consente di arrivare ad un determinante passaggio della complessa procedura che ha visto impegnata la Protezione civile a seguito del naufragio avvenuto nel gennaio del 2012.

La soddisfazione di Costa Crociere - "L'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del progetto per il trasferimento del relitto della Concordia a Genova, per il successivo avvio a smaltimento e riciclo, ci consente ora di vedere sempre più vicino il compimento di quell'impegno che la Compagnia ha assunto due anni e mezzo fa: rimuovere il relitto della Concordia dall'Isola del Giglio il prima possibile e in sicurezza". Così Michael Thamm, ad di Costa Crociere commenta la decisione del Consiglio dei Ministri. "Il traguardo è vicino - scrive Thamm in una nota -. Ci troviamo a due settimane dal possibile rigalleggiamento. Affronteremo la fase finale con l'impegno e l'attenzione che sin dall'inizio abbiamo messo in questo progetto non privo di sfide, impiegando le migliori professionalità e tecnologie, nel rispetto dei più elevati standard di salvaguardia ambientale e in piena collaborazione con le autorità".

Tra 15 giorni il rigalleggiamento - Con il via libera al rimorchio del relitto della Concordia a Genova, gli oltre 350 tecnici di Titan Micoperi, impegnati nelle operazioni di rimozione, "possono ora procedere speditamente alla conclusione delle operazioni preparatorie al rigalleggiamento del relitto", si legge nella nota di Costa Crociere. Attualmente restano da installare solo 2 del totale di 30 cassoni necessari per far rigalleggiare la nave. L'avvio delle operazioni di rigalleggiamento è previsto entro la metà di luglio, previa autorizzazione da parte dell'Osservatorio di Monitoraggio, e l'allontanamento definitivo dall'Isola del Giglio potrà avvenire quindi entro la fine dello stesso mese. "L'ultimo viaggio della Concordia avverrà sotto la guida di Titan Micoperi, il consorzio già incaricato delle attività di rimozione del relitto nel cantiere dell'Isola del Giglio - ha spiegato Thamm -. Una volta a Genova, potremo contare sulle forti capacità tecnico-gestionali del consorzio formato da Saipem, che curerà gli aspetti ambientali delle operazioni di smaltimento della Concordia, e da San Giorgio del Porto, il primo cantiere in Italia ad essere iscritto all'albo speciale delle imprese di demolizione navale e storicamente attivo nel settore delle riparazioni e trasformazioni navali. La solidità tecnica e finanziaria di Saipem/SGdP rappresenta un'importante garanzia per il progetto". I dettagli sulle ultime fasi del progetto di rimozione del relitto della Concordia - rigalleggiamento, trasporto e smaltimento/riciclo - saranno illustrate in dettaglio da Costa Crociere e dai propri partner nei prossimi giorni.