Al via la decima edizione del MusicalGiglio

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Dal 21 al 26 luglio torna l’appuntamento con l’evento dell’estate gigliese DIECI ANNI DI MUSICALGIGLIO, LA CLASSICA DA CAMERA RISUONA SULL’ISOLA DELL’ARCIPELAGO TOSCANO Brahms, Debussy, Grieg e TostI, Schubert nella maestria dei solisti Dal Don, Tortorelli, Comuzzi, Emanuele, Agosti, Petracchi e Bellocchio. Con la partecipazione di Elizabeth Norberg-Schulz

festival musicalgiglio 2014 isola del giglio giglionewsIl Festival MusicalGiglio compie dieci anni. Torna, dal 21 al 26 luglio all’Isola del Giglio, l’appuntamento con il repertorio classico della musica da camera organizzato da Pro Loco e Comune di Isola del Giglio per la direzione artistica di Daniela Petracchi.

“Dopo dieci anni il Festival MusicalGiglio raccoglie i propri frutti – spiega il direttore artistico Daniela Petracchi - Imusicisti, il legame con il territorio, le scelte musicali. Le prove aperte al pubblico, albe nelle spiagge, tramonti nelle vigne e concerti nei traghetti come luoghi per le proprie esibizioni. Il Festival ha da subito puntato sul repertorio classico della musica da camera cercando di dimostrare che poteva arrivare anche al pubblico meno preparato. La continuità di questo progetto culturale la si deve alla generosa lungimiranza della Proloco e del Comune dell’Isola del Giglio. In un periodo in cui in Italia la Cultura è ridotta allo stremo delle forze per mancanza di fondi, l’Isola merita  un premio d’eccellenza”.

Il programma Giovedi 24 luglio, nella Rocca Aldobrandesca di Giglio Castello dalle 19 alle 24 ”Tre piccoli concerti di un’ora” sintetizza la serata nella quale si esibiranno la soprano Elizabeth Norberg-Schulz,  i violinisti Myriam Dal Don e Mauro Tortorelli,  i violisti Demetrio Comuzzi e Paola Emanuele,  i violoncellisti Riccardo Agosti e Daniela Petracchi e la pianista Maria Grazia Bellocchio. I musicisti, nell’occasione, si intratterranno con il pubblico dal palcoscenico, aperti a qualsiasi domanda o curiosità che riguardi la musica. Tra i brani in programma il Quartetto per archi e pianoforte op.60 di Brahms, il Sestetto per archi op.18 di Brahms, Arie per soprano di Debussy, Grieg e Tosti, la Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy, la Romanza di Longo per viola e pianoforte, il Rondo di Schubert per violino e pianoforte, un brano di Rosario Scalero per violino e pianoforte.

Negli intervalli tra i tre concerti degustazioni enogastronomiche che termineranno con una spaghettata  di mezzanotte.

Il concerto all’alba Sabato 26 luglio, ore 4.45 appuntamento alla spiaggia dell’Arenella per  il Saluto al sole che leva. Musica e creatività in attesa dell’alba.

Come ormai da tradizione i solisti del Festival Musical Giglio apriranno la XIX edizione del festival della Valdorcia. Nella chiesa di San Simeone a Rocca d’Orcia il 27 luglio appuntamento con “Tre piccoli concerti in un’ora”.

Le prove dei concerti L’occasione più diretta per essere a contatto con l’aspetto creativo della musica, come di consueto, saranno le prove pubbliche ed aperte che avverranno alla Rocca Pisana dal 21 al 25 luglio.