roberto pini isola del giglio giglionews
Roberto Pini: giovane promessa gigliese
Roberto Pini: giovane promessa gigliese

E’ sempre un piacere scrivere di gigliesi che si fanno onore in giro per l’Italia e per il Mondo, in settori e discipline diverse, con il ricordo ed il legame verso l’isola sempre vivo ed inscindibile.

roberto_pini190914_4Oggi vi raccontiamo di Roberto Pini, giovane sportivo, classe 1997, figlio di Domenico ed Alessandra Medaglini, che sta eccellendo nel ruolo di portiere con una promettente carriera calcistica di fronte a sé.

Roberto si avvicina al mondo del calcio nel 2003, alla tenera età di 6 anni, sui campi della Scuola Calcio SAURO/RISPESCIA a Grosseto. Il preparatore dei portieri, Ernesto Scognamiglio, vede subito in lui una giovane promessa e lo presenta negli anni a vari provini per squadre di serie A e B. Nel frattempo continua a giocare nel Sauro e conquista il campionato provinciale 2010/2011 con il prestigioso record di portiere IMBATTUTO! Il talent scout del Chievo Verona, Angelo Pizzini, si accorge di lui e lo convoca per un provino che Roberto supera brillantemente.

Nel 2011 quindi tutto sarebbe pronto per l’acquisto ed il trasferimento a Verona ma a quel punto il Grosseto Calcio, che allora militava in serie B, sentendo parlare di questa giovane promessa maremmana, dopo averne testate le capacità, lo vincola mettendo in panchina i 4 portieri titolari che già aveva in rosa.

Il periodo al Grosseto è importantissimo per Roberto che ha la possibilità di farsi allenare da alcuni preparatori di portieri di eccellente carriera calcistica tra i quali Bruno Nulli (Lazio), Giordano Negretti (Lecce), Delle Piane (Parma). Lavora negli anni con impegno e devozione alla maglia e si fa sempre onore fino ad arrivare alla straordinaria vetrina di un incontro contro la Juventus, vinto per 3 a 1, nel quale il giovane isolano viene segnalato alla Bundesliga, la serie A tedesca, da un supervisore di giovani talenti.

Arriva puntuale da lì a poco l'invito dal Kaiserslautern tra il 2012 ed il 2013; Roberto trascorre 2 mesi in prova in Germania dove altre squadre miravano ad un suo acquisto ma invano perché il Grosseto Calcio non lo cede, neanche di fronte ad un’importante offerta economica e scambio di calciatori per la prima squadra. Il presidente Camilli in persona affermava che “… per Pini il Grosseto ha un progetto e non lo cederemo per nessuna cifra al mondo!”

Tornato quindi in Maremma, Roberto è titolare nella Coppa Berretti arrivando fino alla finale contro il Lentella, poi persa. Nel corso della stagione calcistica 2013/2014 fa il suo esordio con la prima squadra in panchina, come secondo portiere nel Campionato di Lega Pro (la vecchia C1). Al momento è il secondo portiere dell’US Grosseto e titolare in Coppa Italia.

Nel frattempo, visto l'esordio, sono molti i club interessati a Roberto. Per il giovane gigliese in un prossimo futuro potrebbero aprirsi addirittura le porte della serie B. A soli 17 anni sarebbe un risultato importantissimo ed un tassello fondamentale in una carriera calcistica che potrebbe regalare a Roberto piacevolissime sorprese.

Intanto, in attesa di aggiornarvi su futuri eventi, inviamo a Roberto il più grande “in bocca al lupo” della nostra Redazione che, siamo sicuri, è anche quello di tutta la sua isola.