recupero rimozione costa concordia rotazione parbuckling isola del giglio giglionews
Consulente Costa: "Benefici per il Giglio dopo naufragio"
Consulente Costa: "Benefici per il Giglio dopo naufragio"

"La gestione del post-naufragio della Concordia ha prodotto ricchezza per l'Isola del Giglio e non è stata alterata negativamente l'attrattività turistica dell'isola". Lo ha detto al processo di Grosseto il consulente di Costa Crociere professor Giuliano Noci, pro-rettore del Politecnico di Milano e ordinario di ingegneria economica e gestionale.

rimozione costa concordia rotazione parbuckling isola del giglio giglionewsInvece in un'udienza precedente il Comune del Giglio, tramite uno studio effettuato dal professor Carlo Scarpa, aveva chiesto 200 milioni di euro di danni a Costa Crociere proprio per gli eventi post-naufragio. Costa Crociere spa nel processo di Grosseto è anche responsabile civile per gli effetti del naufragio - accanto all'imputato Francesco Schettino -, oltreché parte civile.

Il professor Noci ha parlato di arrivi "addirittura superiori nell'agosto del 2014 rispetto a quelli prima dell'incidente, da una media di 54 mila a 55 mila" e "non sono state intaccate le infrastrutture turistiche", inoltre "la probabilità che si ripeta un evento del genere è nulla e l'impatto sull'ambiente e sul suolo isolano è stato nullo". "Non rilevabile", secondo il consulente di Costa spa, "il danno biologico" e anche "il danno di immagine non sussiste". Lo specialista ha contestato anche "l'affermato calo turistico rispetto al contesto della Costa d'Argento e delle isole dell'Arcipelago toscano". E, dati alla mano, ha dimostrato che il numero dei veicoli sbarcati è rimasto stabile (tra il 2007 e il 2013 tra i 32mila e i 34mila annui).

sindaco ortelli isola del giglio giglionewsSempre per quanto riguarda il turismo, Noci ha evidenziato che "al Giglio è già tornata la normalità, la notorietà dell'isola è accresciuta anche su base internazionale ed è positiva l'immagine dei gigliesi e del loro coraggio".

La replica del Sindaco Ortelli - "In base all'esame del consulente di Costa, - replica il Primo Cittadino del Giglio Sergio Ortelli - se è vero che l'Isola del Giglio dal naufragio ha avuto un guadagno, ci sarebbe da augurarsi di essere investiti da una nuova tragedia. Poiché tuttavia riteniamo che questi dati non rappresentino la realtà delle cose, aspettiamo che sia la sentenza del tribunale a mettere la parola fine a questa brutta storia. I gigliesi meritano molto più rispetto da parte del responsabile civile".