Premio Letterario: le riflessioni di Palma
Premio Letterario: le riflessioni di Palma

Mi trovavo in Argentina con mio figlio per un viaggio sognato e desiderato da anni. Una sera mi arrivò una comunicazione nella chat di face book da parte del direttore del giornale online GiglioNews, Giorgio Fanciulli.

La comunicazione diceva: ti può interessare? e sotto, la schermata di un invito a partecipare ad un concorso letterario.* Risposi: grazie, vedrò al rientro. Saluti dal Sud del mondo. Era il 28 di febbraio 2015.

le-scrittrici-premiateStasera 11 ottobre dello stesso anno, sono qua a scrivere il racconto delle mie emozioni e della gioia per aver partecipato a quel concorso tutto al femminile, per essere stata selezionata su 200 concorrenti, per essere entrata nella rosa delle autrici finaliste ed aver ricevuto un premio per la mia fatica letteraria.

“Hedelweiss” è il titolo della stella alpina in ferro battuto donata dall’associazione Biennale di Arte Fabbrile di Stia; l’esile stelo sinuoso che sostiene un fiore brunito adesso è sul mio tavolo e parla di un’Arte antica che da sempre accompagna l’uomo: la forgiatura del ferro.

I Fabbri che ho conosciuto io da piccola, al mio paese, toglievano le ciombe alle brocche di rame, forgiavano le marre, le copertoie per caldari e tegamini (coperchi per le pentole) e tantissimi attrezzi utili al lavoro della terra. Uno di quei Fabbri, forse il più raffinato, essendo suonatore di clarino e privo di denti incisivi, si costruì una piccola protesi in ferro da usare al momento della suonata. E funzionò benissimo.

Guardo la mia Stella e mi convinco che ogni opera, sia essa una poesia, un disegno, una scultura, porti con sé il risultato di un sentimento prezioso che spesso facciamo fatica ad esternare nella comunicabilità della parola mancata.

Una giornata indimenticabile quella di sabato 10 u.s. che mi ha fatto capire - del tutto - quanto sia importante appartenere alla storia di un paese (per me inteso come Castello) e conservarne i ricordi cercandoli (come dico nel racconto - Mariamatta - ) anche "tra l’erba secca del camposanto".

Grazie alla macchina organizzativa del concorso: calda l’accoglienza, ottimo il riguardo e le strutture che mi hanno ospitato. Complimenti a tutti e in particolare alla presidente del concorso Letterario Lorena Fiorini.

Palma Silvestri

* Donne tra ricordi e futuro - Cerimonia di premiazione sabato 10 ottobre 2015 a Pratovecchio Stia.