donne premio letterario fiorini pratovecchio stia isola del giglio giglionews
Premio letterario, l'evento si avvicina
PREMIO LETTERARIO “DONNE TRA RICORDI E FUTURO”

La splendida Isola del Giglio ospita sabato 21 maggio nella sala consiliare di Giglio Castello la chiusura definitiva della seconda edizione del premio letterario DONNE TRA RICORDI E FUTURO presentando i libri e le scrittrici vincitrici che hanno visto realizzato il sogno di vedere pubblicate le loro opere.

Il premio, accolto dal Sindaco Sergio Ortelli, sbarca sull’isola grazie alla partecipazione al concorso, del testo I racconti del Castello di una gigliese, Palma Silvestri. Verrà, inoltre, presentata la terza edizione del premio e verrà assegnato il premio della critica.

Il concorso letterario è destinato a opere inedite, si rivolge a tutti coloro che vogliano ripercorrere e raccontare storie sul filo della memoria e dei valori. Questa edizione è aperta anche agli uomini i cui scritti abbiano come protagonista la donna. Le Sezioni sono: Narrativa, Poesia, Cucina in famiglia.

La cerimonia, alla presenza dei relatori e dei graditi ospiti, avrà inizio alle ore 16.30, vedrà la partecipazione straordinaria delle Filarmoniche di Pratovecchio e Isola del Giglio accomunate dal ricordo del Maestro Enea Brizzi. La serata sarà presentata dalla giornalista Alba Stella Maffei Paioletti e dallo scrittore e conduttore televisivo Marco Danè. E assicurata la partecipazione del giornalista Luigi Locatelli, della docente universitaria Marisa Ferrari, nonché dello psicanalista junghiano Prof. Pasquale Picone, dell’editore Michele Falco, della cantante Letizia De Luca, dello scrittore e attore Umberto Coro. Intervengono il Presidente del Circolo Culturale Gigliese Armando Schiaffino, il Presidente dell’Associazione Il Castello Sergio Forelli, il Parroco Don Lido Lodolini e il Presidente del Premio Letterario Lorena Fiorini. Ha collaborato la giornalista Valentina Bisti.

Premi e riconoscimenti saranno consegnati da Maria Concetta Cassata presidente CUG MiBACT, da Anna Innamorati, pubblicitaria e da Luigi Saitta, giornalista RAI.

Saranno presenti gli autori Daniela Brancati, Pilar Castel, Sabrina Lembo, Maria Anna Rocco, Laura Sugaroni, Antonella Giordano, Lucia Modugno, Rosanna Nanni e Francesco Pasetto.

Il premio, già dalla sua seconda edizione, ha dato vita a quello che è stato definito “turismo culturale” con il coinvolgimento dei Sindaci Sergio Ortelli, Nicolò Caleri, Alberto Bambini, Paolo Equitani dei Comuni Isola del Giglio, Pratovecchio Stia, Acquapendente, Bolsena che hanno ospitato e collaborato alla realizzazione delle iniziative.