presentazione libro famiglia stefanini isola del giglio giglionews
"Mi sorridono il cielo e le stelle": la storia degli Stefanini
"Mi sorridono il cielo e le stelle": la storia degli Stefanini

Presentazione del romanzo di Patrick DG Stefanini il prossimo sabato 1 Ottobre

Esattamente cento anni or sono, un tale Angelo Stefanini mette piede per la prima volta su un'isola del mare Tirreno. Vi è stato inviato, come bersagliere di Sua Maestà, in missione di ricognizione. Vi rimarrà come pastore di pecore e, soprattutto, come capostipite di una famiglia numerosa e originale, che saprà trasformare nel tempo la fisionomia economica e sociale dell'intera isola.

Una saga familiare che perdura tutt’oggi, contrassegnata da crisi e successi, dubbi e coincidenze fortunate. Ma esistono, poi, le coincidenze? Dopo cinque generazioni, gli Stefanini sono ancora sull’isola, in un luogo reso più moderno e attraente grazie anche al loro contributo di creatività e di duro lavoro.

Il romanzo narra la vita del progenitore Angelo, dei suoi sette figli, dei suoi venti nipoti e, in parte, dei suoi ventinove pronipoti. Sullo sfondo della vicenda familiare si dipana in parallelo la piccola grande Storia della comunità isolana, dalla prima Guerra mondiale al naufragio della Concordia. Eh già, perché l'isola in questione è il Giglio.

Appuntamento ai Lombi, sabato 1 Ottobre alle ore 18,30 per la presentazione.

presentazione libro famiglia stefanini isola del giglio giglionews