Apertura canale Youtube per le registrazioni dei consigli comunali

Apertura canale youtube per le registrazioni dei consigli comunali

Sono online le registrazioni relative ai consigli comunali del 30 novembre 2016 e del 20 dicembre 2016. Scusate per il ritardo, ma sono serviti tre pomeriggi interi “di volontariato” per dividere i video ed imparare ad usare youtube.

A questo indirizzo si può raggiungere il neonato canale Youtube in cui saranno caricati i video dei consigli comunali, quando effettuati ovviamente.

Si ricorda che le riprese sono possibili grazie al Regolamento sulle riprese audiovisive, approvato all’unanimità il 01/02/2015 e al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, così come aggiornato nel luglio 2015, che si invita a leggere, anche solo per capire come funziona un Consiglio.

Lasciatemi aggiungere una cosa: guardate il video del consiglio del 21 dicembre.
Soffermatevi attentamente sul nutrito pubblico: nessuno.

Quello è il pubblico abituale di ogni consiglio: non più di quattro persone.
Come ho già detto in passato: è inutile che ci si lamenti che al Giglio non funziona nulla, se questo è il grado di partecipazione e interesse che si ha per le problematiche comunali, affrontate nei consigli.

Fare politica non è solo fare le liste per tentare di entrare in comune, quando non si sa neanche cosa si debba andare a fare in comune. Quella è più volontà di comandare, che è un’altra cosa.

Speriamo che questo canale Youtube possa contribuire ad avvicinare la comunità, soprattutto i meno anziani e chi vive fuori, alla politica comunale.
Perché ce n’è tanto bisogno.

Luca Mibelli

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

spiaggia scalettino isola del giglio giglionews

Spiaggia Scalettino: temporaneamente vietato l’accesso

Spiaggia Scalettino: temporaneamente vietato l’accesso Nella mattinata di ieri, 12 Agosto, a seguito di un’otturazione …

Un commento

  1. Caro Luca,
    l’intenzione, il progetto o il desiderio (puoi nominarli come vuoi) di avvicinare i concittadini alla compartecipazione delle attività comunali con l’aiuto del canale Youtube sono da apprezzare. Tuttavia la mancata presenza ai Consigli Comunali dei Gigliesi e di chi ha scelto l’isola come propria casa non è difficile da chiarire, e tu stesso lo spieghi mettendo in evidenza un concetto: “ FARE POLITICA e POLITICA COMUNALE.“. Il cittadino si aspetta dal Sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nella sua interezza che l’isola venga AMMINISTRATA e BENE. Non interessa che si faccia POLITICA perché della POLITICA la gente ne ha piene le tasche e non solo. Sai che cerco di passare più tempo possibile nella nostra comunità così come cerco di partecipare, qualora mi sia possibile, in forme diverse ad attività che possono o potrebbero essere utili per un miglioramento, anche se pur piccolo, dell’attuale stato politico-amministrativo del nostro Comune. Per questo motivo verrò anche incontro al tuo invito, quello di guardarmi e ascoltare e prendere nota di ciò che viene discusso in Consiglio. Ma se invece di fare proposte, di presentare progetti, di essere critici anche con se stessi si farà POLITICA, cade il mio interesse (e sono sicuro anche quello di molti concittadini) perché la POLITICA, ti ripeto, non è AMMINISTRARE e come disse un politico del passato, Otto von Bismark: “In politica bisogna sempre seguire la retta via, perché si è sicuri di non incontrarvi mai nessuno“, e la RETTA VIA in POLITICA è soltanto per pochi e non per la comunità.

    Un caro saluto da Vienna.
    Andrea di Togo

Lascia un commento