visita montecristo parco nazionale arcipelago toscano isola del giglio giglionews

Bando per la visita di Montecristo per i residenti nell’Arcipelago

Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano Anno 2017 – VISITA PREVISTA Domenica 1 Ottobre 2017

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con il Comune di Portoferraio, organizza la visita dell’Isola di Montecristo. L’iniziativa ha l’intento di far conoscere l’Isola a 100 residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano nell’ambito del contingente di solo 1000 i visitatori ammessi ogni anno, per rispettare le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa. L’escursione permette di percorrere i sentieri dell’isola di Montecristo con il supporto di guide esperte del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato e di Guide Parco.

Dal 12 settembre al 28 settembre sarà possibile iscriversi alla visita riservata agli adulti di età almeno superiore a 14 anni compiuti, i bambini di età inferiore non saranno accettati per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare. A tal proposito si raccomanda di affrontare l’escursione solo se in condizioni fisiche idonee ad una escursione impegnativa, ricordando che l’isola non è dotata di alcun servizio.

Per iscriversi occorre essere residenti nei comuni delle isole dell’arcipelago Toscano, se si è in possesso di questo requisito occorre pagare la quota di iscrizione di € 60,00 che comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato presso una qualunque filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena nei comuni dell’Isola d’Elba e del Giglio, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo” e con il recapito telefonico dell’interessato. Attenzione non è un bonifico ma un versamento allo sportello sulla Tesoreria del Parco.

Dopo aver fatto il pagamento occorre:

1) compilare la domanda di iscrizione, utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.gov.it, nella sezione Montecristo o in quella Banca dati o disponibile presso l’ufficio Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, (sul porto, vicino agli imbarchi dei traghetti);

2) allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamentodella quota di iscrizione;

3) inviare, esclusivamente via posta elettronica, all’indirizzo: info@parcoarcipelago.info o a mano all’Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, copia firmata della documentazione richiesta. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

La banca che riceve il pagamento è la sola in grado di sapere se i posti sono ancora disponibili, pertanto la banca non farà pagare il richiedente se è già stato raggiunto il n. massimo di 100 persone e se non si possiede il requisito della residenza. A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per Domenica 1 ottobre 2017 con partenza da Portoferraio alle ore 8,00 e rientro alle 19,00 e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata alla Domenica successiva 8 ottobre. 

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento entro e non oltre il giorno 28 settembre Dopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento da trekking, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).

Per informazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info o chiamare lo 0565 908231.

Link per scaricare il bando e il facsimile di domanda:

http://www.islepark.gov.it/banca-dati/1267-bando-annuale-per-la-visita-a-montecristo-dei-residenti-2017-scad-28_9_17

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

guardia finanza parco arcipelago toscano isola del giglio giglionews

Alla Guardia di Finanza la sorveglianza dell’Arcipelago

Alla Guardia di Finanza la sorveglianza dell’Arcipelago Il 12 ottobre a Livorno il Presidente f.f. …

Un commento

  1. Quindi facciamo due conti per chi abita all’Isola del Giglio e Capraia:
    Partenza con il traghetto il giorno 30 settembre con relative spese di vitto, alloggio e viaggio (130 euro a testa)
    visita a Montecristo (euro 60 + 15 di vitto) e rientro alle ore 19:00
    1 ottobre spese di vitto, alloggio e viaggio (euro 130) in quanto l’ultimo traghetto per l’Isola del Giglio e credo anche per Capraia, coincide con il rientro a Portoferraio alle ore 19:00…
    Totale spesa euro 335,00 non male per una visita a Montecristo….
    Forse organizzata meglio poteva essere anche più piacevole tipo:
    Partenza da portoferraio ore 07:00 direzione Capraia, poi Giglio poi Montecristo, e ritorno…..forse sarebbe stata si più stancante, ma sicuramente per i Gigliesi ed i Capraiesi più economica……(euro 75,00)
    Roberto GALLI
    P.S. Io ci sono già stato, ritornarci mi sarebbe anche piaciuto ma a quel prezzo NO

Lascia un commento