assemblea ordinaria associazione pro loco g. bancalà isola del giglio giglionews
Ringraziamenti per la Festa delle Cantine
impiegati assemblea ordinaria associazione pro loco g. bancalà isola del giglio giglionews
Ringraziamenti per la Festa delle Cantine

Carissimi, con un po’ di ritardo rispetto alla conclusione della Festa delle Cantine edizione 2017, siamo qui a ringraziare per il contributo prezioso e fondamentale dato generosamente da tutti voi. Senza la vostra partecipazione, il vostro impegno, il vostro entusiasmo, i vostri deliziosi piatti, i vostri sorrisi ed incoraggiamenti, il vostro intervento nei momenti critici, questa festa non la avremmo potuta realizzare.

Sperando di non dimenticare nessuno, procediamo per … cantina:

Un grazie di cuore innanzitutto ai volontari che si sono resi disponibili ed hanno lavorato per tre sere per la riuscita di questa manifestazione. Grazie ragazzi!

Per la cantina dei cavatelli: un ringraziamento a Laura Gentile, che ha esordito come capo cantina per la prima volta con un esito strepitoso. Grazie ai ristoranti: La Porta, Trione, Pizzeria Giglio, Cannelle Beach e a Giuseppe Pini. Grazie ad Angela Figara che, pure se capo di un’altra cantina, sabato ha cucinato altro ragù nel caso non fosse bastato!

Per la cantina delle melanzane e frittate: grazie ad Annunziata Bartoletti, che insieme a Iuliana Centurioni e Gina Magnani si è cucinata almeno 600 uova di frittate!! E non solo, nei ritagli di tempo ha pensato anche a sostener un po’ le altre cantine… Grazie Annu! E grazie anche all’Hotel Campese e al Forno di Gristina che hanno contribuito con le frittate che mancavano! Grazie all’Hotel Monticello, Hotel Arenella e il ristorante Sopravvento che ci hanno deliziato con le loro melanzane alla parmigiana!

Per la cantina del pesce: grazie ad Angela Figara e alla sua efficienza, alla sua incomparabile tonnina e ai totani. Grazie ai ristoranti che generosamente hanno cucinato per tutti noi: Doria, Margherita, Vecchia Pergola, Archetto, Ruggero, Hotel Saraceno, da Santi, il Golfo, il Porticciolo, da Tony.

Per la cantina dei dolci: un grazie ad Aldo Bartoletti capo cantina e allo stuolo di pasticciere provette che si sono sbizzarrite sfornando torte deliziose! Grazie a Caterina Pellegrini che sembrava non smettesse mai di tirare fuori dolci per giorni interi; grazie a Elia Landini, a Gabriella Bevilacqua, a Adriana Tievoli, a Rosalba Centurioni, ad Annunziata e Gina Bartoletti. E un grazie anche al Bar il Portico e a Capitan Beppino.

Per la cantina della gratella: grazie Elide Messidoro. Grazie per la tua serietà e serena conduzione anche nei momenti critici. Grazie per aver supportato generosamente anche il nostro staff nei momenti di incertezza. Grazie di cuore!

Per la cantina di Slow Food: grazie a Giovanni Andolfi capo cantina, e a Claudio Bossini che ci ha fatto gustare la vera cucina autoctona gigliese!

Il Presidente della Pro Loco vorrebbe ringraziare personalmente Maria Centurioni che ci ha regalato ben 60 kg di schiaccia di patate! Grazie Maria! E poi i fratelli Mibelli che ci hanno fornito i cavi indispensabili per l’allaccio del camion frigo e Cosimo Pini che ci ha prestato il quadro elettrico e ci ha letteralmente montato le spine sul cavo. Grazie a Stefano Orlandini che ci ha prestato l’Ape per spostare sedie, tavoli e chi più ne ha più ne metta! Grazie a Don Lido e a Nede Landini che ci hanno prestato le cucine dell’Asilo.

Grazie all’appoggio del Comitato S. Mamiliano e dell’Associazione San Rocco. Grazie ai musicisti che ci anno allietato le serate, la Florence Old Jazz Band, Magica Allegria, DJ Luis e Andrea Rum. Un grazie speciale va ad Alessio Guarnieri, menestrello girovago, che è apparso magicamente ora qua ora là per farci apprezzare la musica gigliese!

Un ringraziamento va a tutti i fornitori che con la loro professionalità e disponibilità hanno fatto in modo che la festa fluisse serenamente. Grazie a Guidoni, fratelli Mibelli, Gello e Michela, di Gristina, Avagliano, Aldo Zancanella, Laura Cossu, Giovanni Scotto, Grazie a Geordy ed Amerigo Baffigi, a Cristiano di CIS, a Lele di Sapori di Toscana.

E per chiudere un ringraziamento speciale va alla Polizia Municipale e ai Carabinieri che con il loro lavoro hanno consentito il sereno svolgersi della festa, all’Amministrazione Comunale che ce ne ha permesso la realizzazione.

Grazie al generoso impegno di tutti voi, siamo riusciti a realizzare questa festa che ha generato un notevole indotto economico per tutta l’isola.

Il Presidente Angelo Milano