COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

In risposta alla domanda del signor Sturmann , si fa presente che trattandosi di opere di installazione di meccanismi  tecnologici, sono esse regolate dal DPR n.380’/2001 – art.3 ed eseguibili in ambiente autorizzatorio ai sensi del successivo art.22 (comunque dette norme sono state trasposte nella Legge Regionale Toscana n.1/2005).

Laddove detta installazione comporta anche modifica esterna dei prospetti, è obbligatoria la preventiva autorizzazione paesaggistico/ambientale ai sensi dell’art.146 D. Lgs n.42/2004 e s.m.i., quale passaggio propedeutico ai fini del conseguimento del titolo abilitante edilizio (Dichiarazione Inizio Attività) .

Per quanto sopra sono connessi oneri amministrativi statuiti da leggi nazionali di riferimento e come stabilito dal Consiglio Comunale per il proprio compito di indirizzo e di gestione.

La S.V. potrà recarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale per qualsiasi ulteriore chiarimento e richiedere al personale addetto anche le modalità applicative della procedure.

Sarà cura dello scrivente informare gli uffici delle problematiche  per la soluzione del caso.

Isola del Giglio, lì 11.08.2006

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL