Prima partita casalinga per l’Aegilium in questa nuova stagione calcistica e dopo l’inizio scoppiettante contro il Cupi in quel di Montiano, l’undici isolano non vuole deludere le aspettative dei propri tifosi e contro il Montemerano, reduce da un pareggio la scorsa settimana, intende dare prova che la vittoria per 2 – 0 contro il Cupi è frutto di un’attenta preparazione agonistica e che l’obbiettivo di questa stagione è puntare in alto.
Il sole picchia forte sul “G. Mibelli” di Giglio Campese, i tecnici a bordo campo indicano 30 °C con il 50% di umidità, ed in questo clima decisamente fuori stagione il signor arbitro, pardon…la signora arbitro Mugnai, da inizio all’incontro.
I primi minuti di gioco le due squadre li dedicano allo studio del gioco avversario, comunque i primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti che vanno vicini al vantaggio quando la difesa isolana, dopo una mischia in area di rigore, pasticcia il rinvio, mettendo in azione i riflessi di Angelini che prontamente devia la palla in corner, scongiurando l’autogol.
Il Montemerano sembra basare il suo gioco sulla prestanza fisica e la pressione agonistica, mentre l’Aegilium cerca di sfondare le linee avversarie facendo circolare palla, evitando il pressing avversario. Dopo diversi tentativi sia da una parte che dall’altra, è l’Aegilium a passare in vantaggio con una bella azione corale che porta Feri a un crossare il pallone dalla destra sul quale ci si butta Stefanini M., marcato stretto da un paio di avversari, e che poi inaspettatamente finta il tiro lasciando campo libero all’incombente Brizzi che non può sbagliare. Si va al riposo sull’ 1 – 0.
Per la ripresa mister Galli lascia negli spogliatoi Fanciulli, affetto da un risentimento muscolare, sostituito da Schiaffino (a disposizione, ma comunque convalescente per la febbre avuta in settimana). Col passare dei minuti la partita si incattivisce e la povera signora Mugnai sembra quasi non riuscire a contenere i focosi animi dei ventidue uomini in campo, ma forse il suo non dispensare troppi cartellini gialli o rossi a destra e a manca, favorisce a placare pian piano gli animi, anche perché gli ospiti al 75’ trovano il pareggio con Cerreti, che ristabilisce gli equilibri in campo.
Ristabiliti gli equilibri in campo, ma non sugli spalti dove la copiosa compagine Montemerana e i tifosi locali sembrano quasi arrivare ad azzuffarsi, in prima persona i due capi-ultras di 70 anni passati…..per fortuna anche lì tutto si risolve con una sonora serie di insulti reciproci e basta.
Finisce 1 – 1, un pareggio alla fine giusto, poiché oggi si sono affrontate due formazioni che in questo girone del campionato sicuramente sono tra le più forti.

FORMAZIONI:

Aegilium:
1 - Angelini
2 - Ingrasciotta
3 – Stagno
4 – Fanciulli
5 – Avagliano
6 – Pini   (C)
7 – Rossi
8 – Sparacello
9 – Brizzi
10 – Feri  (V.C.)
11 – Stafanini M.

A disposizione:
12 – Musetti
13 – Mirri
14 – Stafanini D.
15 – Solari
16 – Gotti
17 – Calvanese
18 – Schiaffino

Montemerano:
1 – Leoni
2 – Pelecca
3 – Bischi   (C)
4 – Rosso
5 – Urgese
6 – Bianchi
7 – Margiacchi
8 – Mazzuoli  R.
9 – Pala
10 – Olivi   (V.C.)
11 – Calamassi

A disposizione:
12 – Romiti
13 – Mazzuoli  C.
14 – Vittori
15 – Norcini
16 – Ottavi
17 - Cerreti