Ieri sera ho avuto un’altra conferma di quanti fenomeni ci siano tra la gente normale.

8 Dicembre, Teatro Goldoni a Livorno, suggestiva cornice al più che suggestivo coro Gospel Joyful Ensamble. Portuali, parrucchiere, maestre elementari hanno rivelato la loro natura gioiosamente artistica sul palco e si sono offerti al pubblico come un regalo.

Stamani ho aperto il mio computer con l’intenzione di lavorare. Ma non ci riuscirò finché non avrò esternato la magia che ho addosso da ieri sera: li sento ancora cantare e  ancora un brivido sottile come un velo mi percorre la pelle.

Cosa ci fa una lettera di un evento Livornese sul Giglio News? Che esistano connessioni tra il Giglio e questa città è un fatto noto. Inoltre al Giglio abbiamo avuto il piacere di ospitare I Joyful Ensamble, purtroppo in una giornata dalle condizioni meteo proibitive per l’esibizione all’aperto, che si svolse invece nella chiesa del Porto. E tra i Joyful Ensamble, la voce di Rino Schiaffino, anello di congiunzione tra il Giglio e il gruppo eccezionale di cui fa parte.

Cosa dire di più: mi viene solo da dire GRAZIE. Grazie a Stefania, perfetta organizzatrice e splendida scenografa; grazie a Riccardo, direttore del coro, dai modi giustamente esigenti ma non prepotenti; a Donatella, divertente e coinvolgente animatrice; grazie alle splendide voci dei solisti Valentina, Daniela, Paola, Manuela, Mario, Sara e al loro maestro Stefano.

E GRAZIE a Rino, che con le sue doti canore (e umane) contribuisce ad “allargare il cerchio” intorno al Giglio.

Marcella Ansaldo