La trentatresima (33) Roma-Ostia, ha battuto tutti i record di partecipazione, circa 8000 gli arrivati al traguardo.
Nata nel 1974 quando la distanza era di 28 km, oggi la Roma-Ostia, la classica che la rende la mezza più amata d'Italia è il suo percorso ondulato ma veloce, in grado di far ottenere a i suoi partecipanti degli ottimi tempi.

Cronistoria della Gara:

Ore 9,30 dopo un buon riscaldamento finalmente si parte, per arrivare al rilevamento della partenza passano circa due minuti, per fortuna mi trovo esattamente nel mezzo della folla dei runners.
Dopo una breve discesa iniziale affrontiamo subito una leggera salita, ma niente di preoccupante,il cardio GPS mi segnala 5’15 al km, la calca si dirada, ma è ancora un muro invalicabile.
Lasciamo il cavalcavia del GRA alle nostre spalle, vietato guardarsi indietro,anche perché una minima distrazione e si rischia di andare per terra ed allora sarebbero guai.
La salita al km 8 è impegnativa, ma le nostre sono più toste, questo mi facilità sul piano del ritmo che si attesta sui 4’ 52 al km, le gambe girano senza problemi fino al km 18 proprio in vista di Ostia. Ecco l’imponderabile, una fitta alla coscia mi fa rallentare quasi a fermarmi per paura che sia una contrattura, stringo i denti non posso mollare ora, il ritmo della respirazione è buono, cerco di correre spendendo il meno possibile, ma come d’incanto il dolore passa era solo un crampo,mando giù le ultime gocce d’acqua della mia borraccia, perdo terreno,per fortuna il traguardo è vicino.
Gli ultimi due km sono da brivido, tra due ali di folla, ci si mette anche il Libeccio, quasi trattiene a se gli stremati corridori di questa bellissima corsa.
L’arrivo è a braccia alzate, il cronometro segna 1h 45’ la gioia è immensa come la soddisfazione, ma il ricordo va subito al compagno caduto al km 3, non si rialzerà più stroncato da una crisi cardiaca, per lui sarà la sua ultima corsa, ciao Italo Bagaglini.
Un ringraziamento particolare alla mia Famiglia, alla quale dedico questa “mia impresa”.

La prossima gara?? Sicuramente la mezza Maratona di Firenze il 15 aprile, dalla città eterna alla città più bella del mondo !!!!!!!!!!

Paolo Fanciulli


Isola del Giglio UN GIGLIESE ALLA MEZZA MARATONA ROMA-OSTIA 1