Riceviamo la segnalazione di un forum della Rai, in particolare della trasmissione Gaia, condotta dal presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Mario Tozzi, all'indirizzo http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=126384&f=7&st=100 
In questo forum si dibatte, in maniera interessante, di Area Marina Protetta e dallo stesso sono state estrapolate alcune nuove dichiarazioni di Tozzi che una nostra lettrice ci ha prontamente riportato.

T
utti conoscono la mia idea sulla protezione del mare, questo non vuol dire che sia cieca e sorda, mi informo, leggo, ascolto.
Per saperne di più sono andata sul forum delle aree marine protette di cui è moderatore proprio il dottor Tozzi, presidente dell'area dell'arcipelago toscano, mi sono iscritta e ho letto e inviato (ne potevate dubitare?) anche il mio pensiero, poi mi è caduto l'occhio su alcune risposte del Tozzi.
Q
uello che segue è il messaggio che ho inviato al forum e direttamente al moderatore.
N
on voglio anticipare pensieri e opere del presidente ma i discorsi fatti mi lasciano dei dubbi sulle vere intenzioni?

D
ottor Tozzi, sono andata a ricercarmi le sue varie risposte sull'AMP, un po' pochine davvero, ma questo è un altro discorso, sono un po' perplessa, davanti a noi al Giglio, mi sono sembrati diversi i suoi discorsi, sembrava che solo decidendo insieme si poteva trovare un giusto equilibrio tra la protezione del mare e la nostra sopravvivenza economica e sociale, non mi sembra da ciò che lei scrive, molti eravamo intenzionati ad appoggiare il parco dell'arcipelago e le varie aree marine, ma dai suoi scritti forse è il caso che rivediamo il nostro appoggio e ci tuteliamo.
Invierò anche a GiglioNews ciò che ho trovato, è giusto che si sappia a cosa stiamo andando incontro, mi perdoni ma mi ha deluso profondamente, io se permette valgo di più del suo ambiente, io singolo sono quella che permette all'ambiente di continuare a vivere, senza noi singoli l'ambiente non avrebbe possibilità di continuare ad esistere, noi siamo l'equilibrio.
Io e con me tutti gli esseri umani pensanti siamo più importanti, salvare l'ambiente è un desiderio di tutti, non solo di alcuni eletti
franca.giglio

Ecco le dichiarazioni di Tozzi:

Tassatori di turisti? Ma avete idee delle competenze di un presidente di parco nazionale? Comunque non è una cattiva idea far pagare per un accesso in area protetta, come si fa dovunque nel mondo (vedi Galapagos), purchè quei denari finiscano alla stessa area e la migliorino. Se poi nelle aree protette non si fanno affari pazienza: mica sono nate per questo.
(Mario Tozzi)

Credo sia ora che ci si occupi più del bene comune che è quello della salvaguardia del mare che non dell'interesse specifico e legittimo, ma per definizione limitato, dei singoli. Negli ecosistemi malati la cura si chiama area protetta (a terra e a mare) e nelle aree protette non si caccia e non si pesca, anche se si allevano animali. Il pescatore è un po' come il cacciatore, finalizza il suo divertimento nell'uccisione della preda e per questo non gode della mia simpatia. I cacciatori prelevano circa 80 milioni di capi all'anno solo in Italia, è un danno questo o no? E qual è il prelievo di chi pesca? Dai una macchina fotografica in mano a un cacciatore, mica si diverte. Detto questo i pescatori avranno gli spazi dove agire. Che poi siano attività produttive anche caccia e pesca mi porta a pensare che anche la fabbricazioni di armi lo sia, non per questo la giustifico. Fiocine, ami, fucili e frecce: non è ora di farla finita?
(Mario Tozzi)

Ma non e così. Gli uomini nascono prede, non predatori, quella è la nostra natura. Se volete poi ve lo spiego. Superpredatori ci siamo diventati per scelta di tipo culturale, ma i nostri antenati di fronte alle tigri dai denti a sciabola scappavano come di fronte ai coccodrilli e certamente non si immergevano per pescare. Ma l'ultima mail è illuminante, per conoscere la natura davvero bisogna uccidere e questo deriverebbe da un nostro istinto. La storia naturale dice ben altro, leggetevela e poi ne riparliamo.
(Mario Tozzi)