Sabato, 9 Giugno, alle ore 17:00, nei locali della scuola primaria di Isola del Giglio, a Giglio Castello, è stata organizzata, a cura dei docenti,  una giornata dal titolo “La scuola siamo noi” finalizzata all’esposizione di alcune attività svolte dagli alunni durante l’anno scolastico che sta per concludersi.

In tale occasione sarà inoltre presentata, (sponsorizzata dall’Associazione Amici del Giglio e dal Circolo Culturale Gigliese) la pubblicazione “Gambe in spalla”, una semplice ma simpatica guida sentieristica del Giglio, che gli alunni hanno realizzato nell’anno scolastico 2004-2005, nell’ambito del Progetto “Esplorando il Territorio”, dopo aver percorso in lungo e in largo l’isola, utilizzando i sentieri (“stradelli”), e dopo aver rielaborato tutte le conoscenze acquisite grazie a quella divertente esperienza.

Più volte,” come ha scritto nella sua prefazione al libro l’Arch. Bruno Begnotti, “
l’Associazione Amici del Giglio ha stimolato gli alunni delle elementari e delle medie ad approfondire la conoscenza della loro isola, rispetto alla sua storia, da non dimenticare, alle sue tradizioni, da rispettare, alla sua natura, da conservare … Questa piccola guida ci invita a cinque interessanti gite e poi informa sulla campagna, sulle coltivazioni che vi si praticano, sulle costruzioni che vi si trovano e infine descrive gli animali e la flora che vi si possono incontrare”.

Il Presidente del Circolo Culturale Gigliese Dott. Armando Schiaffino, nella sua introduzione afferma che, “per rigenerare l’anima e il corpo, non c’è niente di più piacevole ed efficace di una bella passeggiata nella campagna gigliese” e invita tutti dicendo,
“gambe in spalla, riscopriamo l’Isola, quella vera: è l’ora di tornare in Giglio!”.

Il Progetto “Esplorando il Territorio” è stato realizzato grazie all’instancabile lavoro e all’entusiasmo delle insegnanti Patrizia Tievoli, Rosa Mattera, Marilena Botti e  Adriana Ansaldo. A loro un particolare e sentito ringraziamento per avere trasfuso nei loro piccoli allievi il desiderio di conoscenza delle principali caratteristiche del territorio dove vivono, di aver loro insegnato ad usare strumenti di ricerca che saranno poi sempre validi in ogni occasione. Torna in mente la famosa frase in cui si afferma che il perfetto educatore deve dare ai suoi allievi due sole cose, apparentemente antitetiche: il senso delle radici, per capire la propria origine, e le ali per poter volare.

Nella stessa giornata saranno esposte le foto relative alle escursioni, i lavori dei bambini.

Tutti sono invitati a prendere parte all’iniziativa per conoscere meglio il lavoro svolto dagli alunni ed incoraggiarli a continuare su questa strada o meglio su questo “stradello”, tanto per restare in tema.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE


Isola del Giglio 'GAMBE IN SPALLA': IL LIBRO DEGLI ALUNNI 1