Per i soliti noti e irriducibili non è sufficiente l’autorevolezza di una legge chiara e perentoria ma è opportuno interpretarla secondo la convenienza politica. Fare il bene della comunità è un’altra cosa. Quando si afferma che “I problemi del Giglio sono altri” ritengo che la bilancia, usata per pesare l’importanza dei temi, funzioni assai male per cui è il caso di tarare meglio lo strumento. E’ noto a tutti che sia il sottoscritto che l’ex assessore Pisanu ci impegniamo costantemente a richiedere Consigli Comunali Straordinari per dibattere temi importanti per la comunità. Per citarne alcuni, ancora in attesa di essere discussi: i parcheggi di Porto e Castello, la nettezza urbana, i trasporti, servizio di trasporto scolastico, prolungamento molo di levante, la scuola e l’emigrazione, la portualità, la fiducia nei cittadini, l’occupazione, il dissalatore di Campese, le nuove condotte idriche, il fenomeno dell’acqua gialla, ecc.

Ma, quando le occasioni del dibattito democratico ci vengono negate “politicamente”, nessuno di questi moderni profeti politici spende una parola per intervenire. Segno di una faziosità preconcetta che, ahimè, non porta lontano. Il confronto poteva e potrà essere il giusto momento per portare contributi utili all’Amministrazione Comunale e risposte adeguate alla nostra rispettabile comunità. Spero che le parole usate si trasformino in fatti degni di tale nome. Per questo motivo, mi aspetto un impegno deciso, da parte dell’amico Guido Cossu, quando a breve chiederò un nuovo Consiglio Comunale per i cosiddetti “altri problemi”.

Ma torniamo all’origine di questo commento. Per quanto riguarda gli aspetti legati all’AMP ed a tutto quello che le ruota attorno, oggi consiglio lo studio del “Modello di Autocertificazione per la pesca sportiva - Isola di Giannutri (DPR n 445/2000)”, deliberato dal PNAT qualche tempo fa ed ancora in vigore per gli accessi nelle isole. Vi chiedo di fare un parallelismo con il futuro prossimo, più vicino di quanto vi possiate immaginare. Vi chiedo di soffermarvi nella parte finale “Modalità di trasmissione” che conclude la scheda, un formulario che meglio definirei “risonanza magnetica del malcapitato sportivo della pesca”.

Saluti.
Sergio Ortelli

P.S.: Fa veramente ridere l’idea di un Giglio del Sud (Parco gestito da Tozzi) ed un Giglio del Nord (Parco gestito da Brothel). Molto divertente.