Ci siamo! Un’altra stagione estiva sta per cominciare e, assieme ad essa, anche l’operato del Comitato San Lorenzo.

Come tutti gli anni, ciò che quest’anno ci proponiamo di fare, è di arricchire la nostra bellissima festa, con serate e spettacoli sempre più coinvolgenti.
Vogliamo organizzare al meglio gli eventi e le manifestazioni caratteristici delle festività, che culmineranno il 10 agosto, con la disputa del XLI° Palio Marinaro in onore del nostro patrono San Lorenzo.

Ci teniamo ad informarvi che sono aperte, già da tempo, le iscrizioni alle regate remiere (Palio, Mini-Palio e Palio Femminile) e che sulla nostra pagina web del Comitato,
http://comitatosanlorenzo.splinder.com, potrete leggere e/o scaricare il regolamento ed i moduli d’iscrizione e per qualsiasi problema o comunicazione potete contattarci all’indirizzo e-mail: comitatosanlorenzo@hotmail.com  
La nostra speranza, è che quest’anno non si ripresentino i problemi che già da un paio di anni sembrano caratterizzare il clima antecedente il Palio Marinaro, ovvero la scarsa partecipazione di vogatori che rende impossibile la formazione dei tre equipaggi.
Per questo, vorremmo cogliere l’occasione per rivolgerci alle “nuove leve”... dicendo loro:”Forza ragazzi, è giunto il vostro momento!!!”
Pensate ai vostri babbi, zii, cugini, amici che negli anni passati facevano a gara per partecipare al palio, arrivando a disputare le tanto temute eliminatorie, nella baia delle Cannelle. Cerchiamo di non far morire questa bellissima gara, di non privare il nostro Porto delle coloratissime e allegrissime sfilate rionali, ma teniamo alto il nome del nostro Palio.

Un incitamento particolare vorremmo farlo anche ai ragazzi e alle ragazze più giovani, che vorranno partecipare al mini-palio ed al palio femminile. Anche queste gare fanno parte della storia della nostra Isola e da sempre ci fanno emozionare, gioire e soffrire tutti insieme. Sono belle quelle lacrime che scendono sui vostri visi a fine gara o il tuffarsi in mare per la vittoria a lungo sognata. Quindi forza anche voi ragazze e ragazzi, fatevi avanti, mettetevi alla prova e aiutateci a mantenere vive le nostre tradizioni.

Vogliamo cogliere quest’occasione per informarvi inoltre che ci stiamo occupando del riadattamento delle imbarcazioni sulle quali si disputa il palio, che, a 5 anni dal loro acquisto, necessitano di una “rimessa a nuovo”, e del risanamento dei tre gozzi in legno, acquistati due anni fa all’Elba, da utilizzare per il Mini-Palio ed il Palio Femminile.

Tuttavia, per far si che tutto questo sia possibile, chiediamo a voi tutti, amici del Comitato, una piccola “opera di bene”, un contributo economico (non vi chiediamo cifre astronomiche, ma solamente non più di quanto potrete e vorrete offrirci). Nella nostra
pagina web potrete trovare le coordinate per effettuare i versamenti bancari o postali da intestare a: “Comitato Festeggiamenti Popolari e Patronali San Lorenzo”.

L’anno scorso il “Tirreno” titolava: “Il Giglio come Ibiza” a confermare quanto di buono il Comitato, e non da solo, ha saputo svolgere in questi ultimi anni, in tema di organizzazione delle serate e delle manifestazioni durante il periodo delle festività. Vorremmo tanto che ciò si ripetesse anche quest’anno, e per questo ci impegneremo, cercando di dare il massimo. Vi ricordiamo che il Comitato non è composto solamente da giovani ragazzi gigliesi, ma è formato da tutte quelle persone che amano il Palio e non vogliono far morire le tradizioni. Il Comitato siamo noi e voi insieme, perchè senza il vostro aiuto, il 10 agosto non sarebbe una vera festa!

Grazie di cuore per averci sempre sostenuto e per quanto continuerete a fare in futuro.

I Ragazzi del Comitato

Vi ricordiamo i nostri contatti,
web:
http://comitatosanlorenzo.splinder.com 
e-mail:
comitatosanlorenzo@hotmail.com