Anche la Capitaneria di Porto è stata coinvolta nel progetto denominato ''Educazione alla sicurezza'', ideato dall’Istituto comprensivo di Porto Santo Stefano e destinato agli alunni delle scuole materne, elementari e medie. 

Lunedì pomeriggio, a Porto Ercole, si è svolto il primo incontro con i bambini dell’Istituto Comprensivo ''G. Mazzini''.

Il Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo, Antonio De Fusco, ed i suoi marinai hanno illustrato ai bambini incuriositi i compiti svolti dalla Guardia Costiera, soffermandosi in particolare sulla salvaguardia della vita umana in mare e sulle buone norme di educazione civica da tenere in barca, in acqua e in ambito portuale, sempre nel rispetto degli altri e dell’ambiente che li circonda. 

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni, presso l’Isola del Giglio ed altre scuole dell’Argentario: al termine, in una manifestazione conclusiva, i bambini metteranno in pratica quanto appreso diventando simpaticamente per gioco “agenti della Guardia Costiera”, vigilando sulla sicurezza nel porto e magari, chissà, educando a loro volta gli adulti.


Isola del Giglio LA GUARDIA COSTIERA SBARCA NELLE SCUOLE 1