Resoconto dell’incontro del 4 gennaio 2014

Ribadendo il concetto che il turismo è e rimane la fonte primaria della nostra economia, intenzione dell’incontro era quello di far esporre, al maggior numero di persone, idee nuove che diano una fattiva possibilità di nuova occupazione, più o meno qualificata, anche diversificando l’offerta turistica.
Si voleva evitare innanzitutto di fare il solito elenco dei problemi che da troppi anni ormai attanagliano la nostra isola ma al contrario proporre delle soluzioni, perché come dice il proverbio:”bisogna essere bravi a lavorare insieme per risolvere i problemi, a lamentarsi sono capaci tutti”.
Volevo dunque evidenziare alcune idee scaturite dal dibattito:

1. Associazionismo.
- Pare chiara la necessità di unirsi in associazioni di categoria da parte dei vari operatori turistici, albergatori, esercizi pubblici e commerciali.
- Fondare Cooperative o Società  di servizi da parte di giovani in cerca di occupazione.

2. Gestione della “Casa dello Studente” di Grosseto.
- La riapertura di questa struttura, in questo momento inutilizzata, potrebbe risolvere il problema degli studi superiori a molte famiglie isolane.

3. Studio delle opportunità che offre il Piano Strutturale appena approvato dal Consiglio Comunale.
- L’impegno è quello di organizzare al più presto un incontro su questo tema.

4. Proposte di nuove attività.
Sono emerse proposte di attività legate:
- all’agricoltura, alla difesa del territorio e della cultura locale (ripristino di vitigni, colture tipiche, apicoltura), dell’ambiente (campi boe a salvaguardia della posidonia);
- alla organizzazione di convegni e alla ricerca scientifica;
- alla realizzazione e gestione di una residenza per anziani.

Cercando di essere sempre più propositivi vi rimando al prossimo incontro che si terrà, a breve, a Giglio Castello.

Resoconto dell’incontro del 1 febbraio 2014

Sabato scorso si è svolto un secondo incontro con la popolazione a Giglio Castello sul tema " Piano Strutturale". Invito intanto a leggere, se non tutto il Piano, quantomeno la Relazione di Sintesi che indica gli obiettivi generali del Piano stesso (si può trovare sul sito ufficiale del Comune di Isola del Giglio, alla voce Banca Dati, Piano Strutturale).
La partecipazione è stata relativamente buona (una trentina di persone) considerando che era il 1 febbraio e il tempo era brutto.
La discussione è stata fruttuosa e si è incentrata sulle priorità che la futura Amministrazione dovrà affrontare.
Essendo il lavoro per i giovani il filo conduttore di questi incontri, è emerso che una di queste dovrà essere, necessariamente, la messa in opera del P.I.P. (piano insediamenti produttivi) all'Allume opera fondamentale per l'economia del Giglio. Al momento, un' impresa che voglia iniziare una qualsiasi attività artigianale o industriale, non ha il luogo fisico dove impiantarla!!!
Si è parlato delle difficoltà che hanno incontrato le passate amministrazioni, con i relativi uffici tecnici, nell'affrontare questa opera che è ferma al palo da circa trent'anni.
E’ emersa la necessità di intraprendere altre necessarie opere di primaria importanza e di salvaguardia dell'ambiente come i depuratori e i campi boe (come già successo nel primo incontro).
Nel prossimo incontro mi piacerebbe discutere di ristrutturazione e destinazione di tutti i beni immobili comunali.