Home / news / News Isola del Giglio / Minoranza: “Il Sindaco dia risposte sui parcheggi”

Minoranza: “Il Sindaco dia risposte sui parcheggi”

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Parcheggi multipiano ed a pagamento. Il sindaco dia risposte.

In merito alla vicenda delle multe per sosta fuori orario sulla strisce blu, il sindaco Ortelli ha volutamente evitato una risposta diretta presentata da consiglieri per non trovarsi in imbarazzo, dando incarico ad un dipendente di provvedere ad una spiegazione che non sappiamo se faccia chiarezza o meno. Tuttavia, pur ringraziando la Polizia Municipale per le doverose puntualizzazioni tecniche, ribadiamo che la nostra è un’accusa precisa relativa alla scelta politica che ha fatto il Sindaco di fare una cosa alla quale era contrario quando era in minoranza.

Vorremmo avere una risposta riguardo le motivazioni che lo hanno indotto (il Sindaco) a fare dietrofront e a dare ragione alle nostre decisioni del passato e come mai solo pochi anni fa accusava noi di non avere fatto i posteggi pubblici multipiano. Sono passati 5 anni e lui ha finito per fare la stessa cosa, anzi peggio, perché si è rimangiato tutto.

Con noi lo vorrebbe capire anche la cittadinanza, soprattutto quella composta da tutti quei cittadini che a lui si erano rivolti per protestare contro le strisce blu.

Con l’occasione, nostro tramite,  intendono chiedere al Signor Sindaco, se ritiene condivisibile, la recentissima posizione espressa in maniera chiara ed inequivocabile dal Ministro dei Trasporti (Lupi) e dal Sottosegretario (Del Basso) che, in buona sostanza, hanno ribadito che non si possono più fare multe a chi lascia la macchina negli spazi delimitati dalle righe blu oltre l’orario pagato. Non c’è una violazione di una norma se si paga in misura non sufficiente per le ore in cui si sosta, ma solo una inadempienza contrattuale, una inadempienza che si sana pagando quanto non corrisposto.

Da parte nostra riteniamo che il signor sindaco, nella sua qualità di Organo di vertice dell’Amministrazione e responsabile dell’Amministrazione del Comune, non può esimersi dal dare risposte sull’argomento, peraltro di stretta attualità anzi, ha l’obbligo ed il dovere di dare esaurienti informazioni agli automobilisti.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Progetto Giglio: “Gli scorci più caratteristici dell’isola”

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIOGRUPPO CONSILIARE“PROGETTO GIGLIO”   Per la rubrica “IN CENTO PASSI” gli …

Un commento

  1. Vorrei precisare che al sottoscritto comandante della Polizia Municipale, nessun assessore, ne tantomeno il Sindaco, ha incaricato di dare risposta alla vostra interrogazione, e preciso inoltre, che il nostro intervento è solo atto a fare chiarezza ed a far capire ai cittadini il vero significato dell’utilizzo delle strisce blu.
    Leggo inoltre che ancora una volta si tende a non comprendere quanto da Noi rappresentato laddove si dice “Con l’occasione, nostro tramite, intendono chiedere al Signor Sindaco, se ritiene condivisibile, la recentissima posizione espressa in maniera chiara ed inequivocabile dal Ministro dei Trasporti (Lupi) e dal Sottosegretario (Del Basso) che, in buona sostanza, hanno ribadito che non si possono più fare multe a chi lascia la macchina negli spazi delimitati dalle righe blu oltre l’orario pagato. Non c’è una violazione di una norma se si paga in misura non sufficiente per le ore in cui si sosta, ma solo una inadempienza contrattuale, una inadempienza che si sana pagando quanto non corrisposto”, ingenerando quindi solo confusione nei cittadini.
    Si precisa che sara svolto nei prossimi giorni un’incontro tra ANCI e Ministero dei Trasporti, per fare appunto chiarezza su una questione che allo stato attuale è molto più chiara di quanto può sembrare, dato che la Legge prevede che in mancanza del pagamento, e quindi del titolo ad occupare le strisce blu, si incorre sempre in una sanzione amministrativa.
    Il Comandante Polizia Municipale

Lascia un commento