pavimentazione granito isola del giglio porto giglionews
Giglio Porto: al via il progetto di pavimentazione del lungomare
Giglio Porto: al via il progetto di pavimentazione del lungomare

Nello scorso mese di Settembre è stato dato il via, da parte dell’Autorità Portuale Regionale, al progetto di riqualificazione delle pavimentazioni in granito del lungomare di Giglio Porto. L’intervento previsto si estenderà dal piazzale della Dogana, partendo dal termine del recente lastricato del molo rosso, fino ad arrivare nella parte antistante gli scali dei traghetti nei pressi della biglietteria Maregiglio.

Si tratterà di un rifacimento con impiego di nuove lastre ed alcune delle migliori tra le vecchie, posate tutte su soletta in calcestruzzo armato per rendere il fondo stradale più resistente al traffico pedonale e veicolare.

Nella giornata di giovedì è stato organizzato un sopralluogo tra Comune, APR e progettisti, alla presenza dei tecnici di Acquedotto del Fiora e Sie per i sottoservizi, nel quale sono stati acquisiti altri elementi per la progettazione nonché immagini per mezzo di un drone che ha mappato interamente l’arco portuale.

La mappatura servirà anche per un posizionamento delle lastre differenziato in base alle diverse finalità di utilizzo delle singole porzioni di lungomare, il tutto prodromico ad un futuro progetto di arredo urbano che sarà presentato nell’arco del 2018.

"La tempistica non sarà celere - fanno sapere dall'amministrazione comunale - ma la fase di avanzata progettazione insieme allo stanziamento dei fondi, da parte dell'APR, rappresentano importanti tasselli in un più ampio disegno di riqualificazione di Giglio Porto"