dissesto idrogeologico isola del giglio castello arenella giglionews
Dissesto idrogeologico Castello - Arenella: iniziati i lavori
stemma comune isola del giglio giglionews
COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto
DISSESTO IDROGEOLOGICO CASTELLO – ARENELLA: INIZIATI OGGI I LAVORI

Sono iniziati oggi i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico di Giglio Castello, lato Arenella

«Si tratta di un‘opera fondamentale – sottolinea il Sindaco Sergio Ortelli - i cui fondi sono stati assegnati dal Ministero dell’Ambiente all’epoca della precedente Giunta e sulla quale questa Amministrazione è stata impegnata per diversi anni nel tentativo di superare non solo le questioni burocratiche ma anche il disastroso sistema di vincoli di bilancio che sta portando il comparto degli enti locali alla completa paralisi.»

La procedura, fin dalle prime battute, è stata lunghissima ma finalmente si è conclusa. Gare per i progetti, gare per i lavori, piani particellari di esproprio, indagini idro-geologiche, varianti al prg, conferenze dei servizi, atti, carte da bollo e quant’altro (non) serve in questo nostro Paese che spesso sembra non voglia fare passi in avanti.

Oggi però sono sbarcati gli uomini e le attrezzature della ditta Georocce snc di Tomasoni Angelo & F.lli di Trento, per impiantare il cantiere e preparare l’area di deposito materiali dando così il via ai lavori che subiranno un’interruzione estiva per poi riprendere e concludersi entro la fine anno.

Ma in cosa consistono i lavori?

Nell’area oggetto di intervento sono presenti numerose situazioni di instabilità localizzata, con blocchi instabili che potrebbero distaccarsi dall’ammasso ed andare ad interessare la viabilità sottostante, come successe diversi anni fa. Una situazione di pericolo che potrebbe interessare anche gli insediamenti abitativi dell’Arenella creando situazioni di rischio per cose e persone.

La soluzione progettuale proposta prevede la pulizia del versante oggetto delle opere di intervento e dell’area interessata dal cantiere, con tagli mirati della vegetazione dove la stessa possa recare impedimenti al regolare sviluppo delle opere. E’ previsto quindi il disgaggio del materiale più instabile e la posa in opera di reti di protezione del versante costituiti da reti armate e ancoraggi in barre.

Infine nella ipotesi di progetto è stata prevista una nuova canalizzazione delle acque mediante il recupero e ripristino dell’impluvio naturale del fosso minore esistente ed il rifacimento dell’attraversamento della strada Provinciale di Giglio Castello. L’intervento favorirà la corretta regimazione della acque di scorrimento superficiale impedendo il diffuso ruscellamento delle stesse lungo il versante che, come si sa, sono state causa del danno della zona a valle.