Home / news / News Isola del Giglio / Allerta Meteo Rossa per la giornata di Lunedì 29 Ottobre 2018
allerta meteo rossa isola del giglio giglionews

Allerta Meteo Rossa per la giornata di Lunedì 29 Ottobre 2018

Allerta Meteo Rossa per la giornata di Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso nella giornata odierna un’allerta rossa, il massimo grado di allerta, che prevede un forte aumento del vento e del mare per la giornata di domani, lunedì 29 Ottobre. Un ‘allerta arancione è invece prevista per i fenomeni temporaleschi. Le autorità preposte raccomandano la massima prudenza nell’uscire dalle proprie abitazioni evitando di transitare sotto finestre o cornicioni dei palazzi con il rischio di caduta oggetti o parti di intonaco. I collegamenti marittimi da e per l’Isola del Giglio sono interrotti dalla mattinata odierna e lo saranno probabilmente per tutta la giornata di domani.

FENOMENI PREVISTI:
oggi, Domenica, e domani spiccato maltempo.

PIOGGIA: oggi, Domenica, piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. Cumulati medi e massimi attesi fino alle 24 di oggi: medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma, generalmente di poco significativi, altrove massimi fino a elevati sui rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove. Domani ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati medi e massimi attesi per la giornata di domani: medi abbondanti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali, tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione, massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali, e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

TEMPORALI: oggi, Domenica, temporali, localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

VENTO: oggi domenica, raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

MARE: oggi, Domenica, mare molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani mare agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.

LE CRITICITA’ PREVISTE PER IL NOSTRO COMUNE:

allerta meteo rossa isola del giglio giglionews

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

abbruciamenti vietato rischio incendi regione toscana divieto isola del giglio giglionews

Incendi, dal 1 luglio vietato accendere fuochi in tutta la regione

Incendi, dal 1 luglio vietato accendere fuochi in tutta la regione Remaschi: “Fondamentale la tempestività …

Lascia un commento