oscar simone brundisini isola del giglio giglionews
Oscar: un gigliese nel team di "Spiderman - Un nuovo universo"
Oscar: un gigliese nel team di "Spiderman - Un nuovo universo"

C'era anche un po' di Giglio nella "Notte degli Oscar" che ha visto il lungometraggio "Spiderman - Un nuovo universo" aggiudicarsi la statuetta di miglior film di animazione.

Proprio di quel team di animazione infatti fa parte il gigliese Simone Brundisini (figlio di Enrica e nipote di Rosalba e Paolo Muti) che ha curato l'animazione del personaggio principale.

oscar simone brundisini isola del giglio giglionewsLaureato in Fisica all'università di Bologna nel 2009, Simone prosegue il suo percorso studiando Animazione alla Vancouver Film School nell'a.a. 2010/2011.

Al termine viene assunto in diversi studios a Vancouver e lavora su serie tv come "Il gatto con gli stivali" e "Mostri contro alieni".  Nel 2013 partecipa al primo lungometraggio The Prophet prodotto da Salma Hayek e diretto da Roger Allers (regista del Re Leone). Lavora poi sugli effetti speciali di The Hunger Games: Mokingjay (p2) , The Fifth Wave e un progetto della Disney/Marvel dove ha la possibilità di animare Iron Man.

Una volta assunto alla Sony Pictures Imageworks in Vancouver ha il piacere di lavorare su Smallfoot: il mio amico delle nevi e Spiderman into the Spider-Verse. 

Al momento, oltre che al lavoro di animatore, insegna alla Vancouver Film School e al La Salle college. Sta inoltre progettando di aprire una scuola di animazione online in italiano, chiamata VIVO Animation School, che dovrebbe vedere la luce a luglio 2019.

Molti video sul lavoro di Simone potete trovarli sulla sua pagina Vimeo all'indirizzo https://vimeo.com/user5485127

Di seguito vi proponiamo 2 brevi video che mostrano una fase del lavoro di Simone ovvero la riproduzione di alcune espressioni e movenze dei personaggi che deve provare su se stesso e riprendere per poi trasformarle, attraverso una minuziosa opera di digitalizzazione 3D, in animazione video.