Nella giornata di ieri, 23 settembre, 300 bambini delle scuole primarie di Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio sono arrivati alla scoperta dell’isola del Giglio. Hanno ricambiano la visita dei bambini gigliesi che il 7 settembre scorso hanno visitato l’Elba accolti nel comune di Porto Azzurro.

Il Parco ha voluto dare un’opportunità alle scuole locali attraverso il progetto “Le perle dell’Arcipelago” che ha già riscosso l’apprezzamento di docenti ed allievi per la visita di Capraia e che l’Ente ha ripetuto per il Giglio. Educazione ambientale in giro per le isole, per accorciare le distanze tra comunità vicine ma penalizzate dalla difficoltà di collegamenti di linea nel periodo invernale, per far conoscere agli abitanti delle isole il patrimonio naturale protetto, per diffondere il giusto senso di appartenenza, di responsabilità e di rispetto nei confronti delle altre isole, unite dall’opera di salvaguardia perseguita dal Parco fin dalla sua istituzione.

I bambini sono partiti dalla Banchina IV Novembre del porto di Porto Azzurro con le Guide del Parco, a Giglio Porto hanno incontrato la Guida Parco gigliese Marina Aldi che li ha portati ad incontrare gli alunni gigliesi ed insieme hanno potuto conoscere ed imparare divertendosi le particolarità naturali storiche e culturali dell’Isola.