A Castiglione il Palio remiero della Maremma

A CASTIGLIONE IL PALIO REMIERO DELLA MAREMMA Domenica 18 maggio di fronte al porto canale la 25° edizione. In acqua gli equipaggi dell’Isola del Giglio, Orbetello, Porto Ercole e Castiglione della Pescaia

palio della maremma castiglione isola del giglio giglionewsCASTIGLIONE. Quella del “Superpalio”, la sfida fra i migliori equipaggi che annualmente disputano le regate nei propri paesi, una sorta di coppa dei Campioni dei rematori, è ormai una tradizione che si rincorre da 25 edizioni. Quest’anno, come era già avvenuto nel 2012 sempre a Castiglione, in occasione della rassegna delle Giornate Europee dello Sport di cui il Comune è stato insignito dopo il riconoscimento avuto dalla Comunità Europea, anche l’associazione cittadina degli Amici del Palio ha voluto riproporre la sfida, coinvolgendo appunto i migliori equipaggi della Provincia.

Oltre ai campioni castiglionesi, ad accettare l’invito e a contendersi il drappo dipinto da Ottavio Rocchi, ci saranno i vogatori dell’Isola del Giglio, di Orbetello e di Porto Ercole, con la novità che per la prima volta la competizione a Castiglione si disputerà appunto in mare. L’ultima sfida fra “campionissimi” risale al giugno di due anni fa, ed a primeggiare sul fiume Bruna fu Orbetello, davanti a Porto Ercole e Castiglione, con l’equipaggio dell’Isola del Giglio che dovette purtroppo rinunciare a causa della tragedia della Costa Concordia.

Quest’anno dunque una piacevole tradizione si ripete, confidando nelle prime giornate di bel tempo, visto che appunto in mare le condizione meteo potrebbero compromettere tutta l’organizzazione.

La festa, perché alla fine di questo si tratta, inizierà nel primo pomeriggio della domenica, con l’arrivo di tutti gli equipaggi, che predisporranno i barchini. Il campo di regata è identico al Palio che ormai da cinque anni si corre di fronte alla spiaggia di ponente: la partenza davanti al Faro rosso. Poi le vasche, la prima ovviamente in direzione nord, verso la punta di Capezzolo per la prima virata, ritorno verso il porto per la seconda virata, e terza vasca di nuovo verso nord per la terza e ultima virata, con le barche che devono lasciare le boe di disimpegno all’interno della propria sinistra, cioè girando in senso antiorario. L’ultima vasca vedrà le quattro lance a remi, composte da un timoniere e quattro vogatori in linea, puntare dritti all’interno del porto, dove un’altra boa dovrà essere lasciata sempre sulla sinistra. L’ultimo rush finale è proprio all’interno del canale con l’arrivo fissato davanti al monumento ai caduti, per un totale complessivo di circa 2700 metri. A seguire le premiazioni sulla ex terrazza del bagno Marystella, sul lungomare di via Roma, con l’associazione musicale Afma che proporrà un piccolo concerto per tutti i partecipanti.

L’albo d’oro del “Superpalio”: Orbetello 10 vittorie, Porto Ercole 7, Talamone 4, Isola del Giglio 3.

Enrico Giovannelli