remo_d_oro_giovanni_monti140825
A Giovanni Monti il Remo d'Oro 2025 "G. Cataldo"

A Giovanni Monti il Remo d'Oro 2025 "G. Cataldo"

E' stato consegnato nella notte del 10 Agosto, sul palco di San Lorenzo, il Remo d'Oro 2025, riconoscimento che la famiglia Cataldo assegna ogni anno ad un vogatore del Palio Marinaro di Isola del Giglio.

"Un premio che ormai rappresenta più di un titolo sportivo. Un riconoscimento scelto dai gigliesi per un gigliese, portatore dei valori di una festa che si rinnova e si ripete ogni anno. Un premio per chi ogni 10 Agosto viene scelto dalla popolazione come custode dei valori di lealtà, sportività, amicizia e attaccamento ad una tradizione da tramandare ai posteri."

Quest'anno il sondaggio di GiglioNews delle settimane scorse ha registrato l'incredibile numero di oltre 1200 partecipanti l'80% dei quali gigliesi di tutti e tre i centri abitati isolani. Oltre il 67% dei lettori ha scelto di assegnare il Remo d'Oro a Giovanni Monti, uno dei personaggi storici del Palio Marinaro di Isola del Giglio.

"Vorrei approfittare delle vostre pagine - scrive il vincitore - per ringraziare sentitamente la famiglia Cataldo, che come ogni anno ha permesso l'assegnazione dell'ambìto Remo d'oro intitolato alla memoria del caro Giuseppe. È motivo di grande orgoglio per me ricevere questo premio, sia per i valori che esso rappresenta, sia per l'emozione che suscita ogni anno il momento della premiazione. Il fatto che la famiglia renda il Remo d'oro un premio "per la gente del Giglio" e che arriva "dalla gente del Giglio" attraverso una votazione, lo rende oltremodo speciale.

Vorrei ringraziare inoltre tutti quelli che hanno voluto partecipare al voto, ma soprattutto i miei vecchi compagni di equipaggio: Nando Ferraro, Angelo Rum, Angelo Galeotti e Peppe di Simone, senza dimenticare Adriano Pini e Marco Bartoletti, con i quali ho condiviso gli anni migliori del Nostro Palio.

Avrei voluto ringraziare di persona tutti quanti dal Palco, ma il fraintendimento che mi ha portato lontano al momento della premiazione, ha permesso quantomeno ai miei nipoti Alessio e Giulia di viverla in mia vece, emozionandosi e commuovendosi al posto mio, segno evidente di quanto il Remo d'oro alla memoria di Giuseppe Cataldo rappresenti per tutta la comunità gigliese, e sia sentito anche tra i più giovani."

Nel video il momento della premiazione.