A GRANDE RICHIESTA LA QUADRIGLIA VA IN TRASFERTA
Grande successo per la quadriglia gigliese nella “Piccola Gerusalemme”

Su invito del Comune e della Pro Loco di Pitigliano nell’ambito della seconda edizione del Festival delle Tradizioni Popolari “Passato Prossimo”, dieci coppie gigliesi sono partite lo scorso giovedì alla volta del caratteristico borgo della maremma grossetana.

“Siamo stati accolti – ci raccontano – con grande spirito di ospitalità dagli organizzatori ed anche la comunità pitiglianese ha voluto assistere con entusiasmo alla nostra esibizione finendo per rimanerne piacevolmente coinvolta.”

“Abbiamo ballato la quadriglia dimostrativa gigliese in una delle suggestive piazzette del borgo antico sotto gli occhi attenti e curiosi di una popolazione ancora gelosamente orgogliosa del proprio passato e delle proprie tradizioni. Abbiamo cercato di trasmettere l’alto valore sociale che un ballo come la quadriglia ha sempre rappresentato e che vorremmo con forza tramandare ai più giovani.”

E lo scopo dei ballerini gigliesi è stato pienamente raggiunto al punto che al termine della parte dimostrativa ha preso il via, quasi spontaneamente, una grande quadriglia pubblica che ha coinvolto tutta la popolazione.

Una delle più belle tra le tradizioni gigliesi ha conquistato dunque un altro piccolo angolo di Maremma lasciando alla popolazione pitiglianese un piacevole ricordo della nostra isola e dello spirito coinvolgente della sua gente.

La quadriglia dimostrativa, su richiesta del Comitato San Mamiliano, sarà ripetuta in Piazza Gloriosa a Giglio Castello alle ore 18:30 del prossimo 16 Settembre.